Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/fvb2011
  • Hardware/bounce`n`pounce Package
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/flashrom99
  • Hardware/flashrom99
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2011
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
AlkoholVerbot - (by Jens Barthes)

AlkoholVerbot - (by Jens Barthes)


 

Questo gioco è stato il Top Program del mese per la rivista tedesca Computronic del Dicembre 1984. L'idea di gioco, la sequenza di movimento e la grafica sono state valutate ed hanno lasciato il segno. Programmato in Extended BASIC da Jens Barthes, questo gioco è un platform che offre un gameplay stile BurgerTime. Solo che al posto dei panini dovremo assemblare Botti di Birra.

Dopo il 'RUN' apparirà il titolo del gioco accompagnato da una melodia, premendo un tasto qualsiasi, prima che inizia il gioco vero e proprio, appare una schermata che ci informa del numero di fabbrica e del livello in cui si sta giocando. In tutto, affronteremo quattro fabbriche, dopo di che il gioco ripartirà dalla prima ma con un livello più avanzato.
Il lavoro da fare sarà quello di assemblare le botti di birra. Tuttavia, riuscire a farlo sarà reso difficile a causa di numerosi dettagli.
In alto a sinistra della schermata di gioco, si possono vedere visualizzate le vite rimanenti, all'inizio si parte con tre vite. In basso vediamo invece il punteggio raggiunto e anche quello più alto della partita.

L'edificio è composto da diversi piani, che sono collegati da delle scale. Sui pavimenti dove cammineremo ci sono anche i nastri trasportatori per le bottiglie. Il nostro uomo si troverà sempre nell'angolo in basso a sinistra a inizio partita. Per guidarlo sarà necessario il Joystick.

L'obbiettivo del gioco sarà quello di assemblare insieme le botti di birra. Per farlo si dovrà camminare sulle parti della botte, che si trovano sparse tra le piattaforme, fino a farle cadere nella parte bassa della schermata. Se camminiamo sopra un pezzo della botte che sotto ha altri pezzi, questi cadranno in cascata uno sull'altro.
Quando tutte e tre le botti saranno state assemblate allora il nostro lavoro sarà terminato e ci sposteremo in un'altra fabbrica.

In tutto questo però ci sono delle difficoltà aggiunte, il nostro uomo è un gran lavoratore ma non tollera l'alcool e, siccome le bottiglie sui nastri trasportatori lo contengono, dovrà starne alla larga. Facendo un gran salto può evitare il contatto con le bottiglie.
Un altro pericolo sarà il tempo. Nella parte superiore dello schermo si può vedere un pavimento su cui è simboleggiato il manichino del giocatore e una "bottiglia di whisky" si avvicina da destra, se questa raggiunge il manichino, si perderà una vita. Il tempo scorre abbastanza rapidamente ma il giocatore avrà la possibilità di far ripartire la bottiglia dall'inizio. Infatti, durante il game play, capiterà di vedere apparire tra le piattaforme una birra al malto , basterà camminarci sopra per attivare la magia dell'azzeramento del tempo.

I punti non vengono aggiornati in tempo reale ma alla fine del quadro, quando si perde un uomo o quando si completa l'assemblaggio di una botte. Riuscendo a completare un livello (quindi superare 4 fabbriche) si riceverà una vita supplementare. Se invece terminerai tutti i lavoratori allora apparirà la scritta "GAME-OVER" e premendo un tasto, il gioco ricomincia dall'inizio.

Presente nella sezione download, oltre il file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy, anche la versione compilata da TMOP nel 2021, comoda oltretutto per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
La versione compilata ne migliora di molto la giocabilità e offre ancora più divertimento.

Il presente gioco è contenuto nella rivista tedesca Computronic del 1984, se volete consultare le pagine della pubblicazione originale cliccate sull'immagine di seguito, oppure potete anche giocarlo direttamente dal sito!

 

PROVALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

SFOGLIA ON-LINE !

(pubblicazione originale)

 

 

 

 

 

 

Codice Computronic-841201
Dettagli Joystick Digitale
Lingua German Anno 1984
Tipo Platform Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Jens Barthes
Commenti Il presente gioco e' stato pubblicato sulla rivista Computronic del 1984 n.11-12
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Jens Barthes
Distributore o Editore Computronic Magazine
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ger)-(Game)-(Alkoholverbot)-(1984)-( XB )-(by Jens Barthe)-(Computronic Magazine).zip (114.97 KBytes)  (Ger)-(Game)-(Alkoholverbot)-(1984)-(Cart)-(by Jens Barthe)-(Computronic Magazine).zip (36.09 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Moon Race


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy