Hunchback - (Eng) - (by Retrospect)
Ed ecco, nel 2021, arrivare un porting di Hunchback sul TI-99/4A. Joe Morris (di Retrospect Games - UK), ha cercato di riportare sul nostro amato computer, la stessa giocabilità e divertimento della versione coin-op. Prepariamoci quindi a vestire i panni di Quasimodo, che deve salvare la bella fanciulla Esmeralda intrappolata nella fortezza del castello!
15 schermate piene di azione nelle quali il famoso gobbo parigino, dovrà destreggiarsi schivando palle di fuoco, frecce e guardie armate che lo inseguono anche.
Tutto condito con begli effetti sonori, l'uso dello speech synthesizer se presente e ottima velocità!
Dopo la schermata del titolo ed una breve melodia, premendo il pulsante di 'Fire' del joystick, daremo inizio a questa avventura di Quasimodo per il salvataggio della sua bella.
Le schermate di gioco saranno statiche e il nostro coraggioso eroe partirà sempre da sinistra. Dovrà attraversare lo schermo in orizzontale fino ad arrivare a suonare la campana che si trova sul lato opposto, quindi poi si passerà alla schermata successiva.
Come prima difficoltà si inizierà col dover evitare la palla di fuoco saltando con il pulsante 'Fire', in generale Quasimodo può saltare indietro, in avanti o solo verso l'alto da fermo.
In cima allo schermo si può leggere la scritta "Super Bonus". In caso si riuscissero a completare quattro schermate senza perdere alcuna vita, si collezioneranno cambiane e si otterrà una ricompensa. Ovviamente perdendo anche una sola delle vite disponibili, il Bonus svanisce.
In basso a sinistra si può anche vedere il Pikeman, uno dei soldati che non teme le altezze e si arrampica per poter raggiungere e fermare Quasimodo. Si deve cercare di tenere quanto più lontano possibile, anche perché il distacco tra quasimodo e lui potrà far ottenere più o meno punti.
Nella parte inferiore dello schermo, sulla sinistra, è presente una specie di mappa del castello con l'indicatore della posizione in cui ci si trova rispetto l'intero percorso per arrivare da Esmeralda.
Nelle schermate successive di gioco si potrà incorrere in diverse situazioni sempre più difficili da superare, ad esempio quando si dovrà affrontare la fossa con la corda, bisognerà saltare trovando i tempi giusti per fare in modo che Quasimodo riesca afferrarla, facendosi trasportare senza cadere giù tra le fiamme. Allo stesso modo, quando si sarà sulla corda bisognerà premere il tasto 'Fire' per saltare nuovamente e riuscire ad atterrare sul pezzo di muro di mattoni con la campana.
La schermata con le guardie invece sarà quella che capiterà spesso da dover affrontare. Non è molto difficoltoso da superare quando ci sono solo le tre guardie, si aspetta che le lance siano abbassate e poi si salta! Diventerà però difficile quando le frecce e le palle di fuoco attraverseranno lo schermo... anche nello stesso tempo!
Comunque quando si arriverà alla schermata con la roccaforte, Quasimodo se ne accorgerà perché la bella Esmeralda lo chiamerà implorando di essere salvata. Anche in quel caso per salvarla si dovrà raggiungere la corda della campana.
--------------------------------------------------------------------
Proprio come nell'Arcade originale, alcune schermate sono abbastanza difficili al punto di essere quasi ingiuste, non vi arrendete perché si possono superare! basta trovare il modo .
Ci saranno frecce che arrivano sia da destra che da sinistra (così come anche le palle di fuoco) muovendosi a velocità costante.
Una volta che si sarà riusciti a salvare Esmeralda, il gioco ricomincia dall'inizio ma con dei cambiamenti: le pareti saranno di un colore diverso, le palle di fuoco e le frecce andranno più veloci, e c'è sempre presente una palla di fuoco in ogni schermo con le guardie.
Lo sviluppatore ha voluto creare una seconda variante del gioco basandosi sul gioco arcade Set2 di Hunchback.
| |
versione normale | versione Set2 |
Queste due versioni si differenziano tra loro in alcuni dettagli: la schermata del titolo è differente, font differente, cuori al posto degli omini per le vite rimanenti, non usa lo speech nel gioco, c'è un cielo stellato sullo sfondo delle schermate e in alcuni punti è più veloce.
Trovate tutto disponibile nella sezione download, in fondo a questa pagina.
PROVALO ON-LINE ! (Ottimizzato per Chrome) | PAGINA dei DOCs! |
| |
Trovate tutto disponibile nella sezione download, in fondo a questa pagina.