Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/viretro2014
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Inferno di Cristallo

Inferno di Cristallo


Di questo gioco in Italiano proveniente dagli anni '80, non si conosce la provenienza o il nome dello sviluppatore. Presenta anche alcuni bug nel gameplay ma risulta lo stesso giocabile fino alla fine. Ispirato al film del 1974 "Inferno di Cristallo", vuole rappresentare un omaggio alla Metro Goldwyn Mayer (MGM) che lo aveva prodotto. Per la grafica sono stati usati gli sprite ingranditi di 4 volte e l'effetto è quello di avere dei disegni molto cubettosi, questo comunque non toglie il divertimento al gioco.

San Francisco è in festa per l'inaugurazione di un grattacielo di 138 piani. Purtroppo l'edificio (detto 'la torre di cristallo') è stato costruito con materiali scadenti e, proprio mentre le autorità e l'alta società sono raccolte all'ultimo piano, si verifica un corto circuito all'81º. Nonostante il prodigarsi delle squadre di soccorso, il corto circuito diviene incendio, si espande di piano in piano, provoca scoppi di condutture e il blocco degli ascensori. Il rogo verrà domato facendo scoppiare in extremis gli enormi serbatoi d'acqua del solaio; ma per circa 200 persone non ci sarà scampo.

A noi il compito di guidare il protagonista che sta cercando di arrivare ai serbatoi d'acqua tramite le scale. Queste, semi distrutte dalle fiamme, sono interrotte in vari punti e sarà necessario essere molto agili e coraggiosi nei salti e le discese.
Non sarà facile per niente rimanere concentrati a gestire le tante combinazioni da tastiera per i comandi di movimento mentre cadranno dall'alto persone e mobili che se ci colpiranno, ci ucciderebbero facendoci cadere nel vuoto per svariati piani fino al terreno.

All'avvio del gioco apparirà la schermata del titolo con una breve animazione. Per iniziare ci chiede d'inserire il codice e questa sarà data dai tasti 'C' e 'I' premuti simultaneamente.

Ecco che ci ritroveremo proprio ad affrontare le scale che già dopo i primi passi appaiono poco sicure e mal messe, dall'alto possono cadere:

- sedie - uomini - donne - tavoli -

Queste cose cadranno in modo casuale ma potranno essere anche molto precise e, venendoci addosso, far perdere una delle 5 vite. Tutto questo mentre guarderete le scale e penserete a come sarà meglio saltare, si perché a seconda di come troveremo disposti gli scalini e i pezzi di pavimento, sarà necessario capire se fare un salto lungo oppure solo un piccolo saltello, scendere lo scalino o fare un semplice passo.
Una sola mossa falsa potrebbe costare una delle vite o quella delle decine di persone ancora presenti nella torre.

Comandi da TASTIERA

Camminare a Sinistra =
'S'
Camminare a Destra =
'D'
Scendere i Gradini =
'X'
Salto Lungo a Sinistra =
'O' + 'S'
Salto Lungo a Destra =
'O' + 'D'
Scendere in Basso a Sinistra =
'P' + 'S'
Scendere in Basso a Destra = 'P' + 'D'

Quando dovete fare le combinazioni di tasti potete premere prima il tasto che indica il tipo di movimento e mentre lo tenete premuto, premere il tasto di direzione. Per imparare bene a coordinare le combinazioni dei tasti per muoversi servirà un po' di pratica, ma dopo qualche minuto prenderete sicurezza. Cercate solo di tenere d'occhio dove cadono le cose prima di fare movimenti troppo azzardati.

Un gioco che mette a dura prova la concentrazione, i riflessi, la logica e l'abilità di coordinare i movimenti. Sarete i nuovi eroi?

 

Presente nella sezione download, oltre il file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy, anche la versione compilata da TMOP nel 2021. Questo forte appassionato del TI-99/4A ha provveduto a creare una versione migliorata a livello di giocabilità ma anche sistemato qualcuno dei Bug presenti nel gioco, a partire dall'animazione iniziale del titolo, passando per alcuni crash che potevano verificarsi durante il gameplay e il messaggio di vittoria della fine del gioco (con anche lo speech synthesizer in questa versione), tra l'altro la versione compilata risulta molto comoda per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.

Come detto nell'introduzione, di questo gioco purtroppo non ho trovato particolari informazioni, non sono a conoscenza di ulteriori dettagli o se era, forse, parte di una pubblicazione su qualche rivista o altro. In caso qualcuno avesse informazioni può contattarmi e sarò ben lieto di aggiornare e integrare tutte le info in questa pagina.

 

Codice Unknown_Game_XB020
Dettagli Digitale
Lingua Italian Anno 198?
Tipo Platform Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Unknown
Commenti gioco di provenienza sconosciuta
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Unknown
Distributore o Editore Unknown
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Game)-(Inferno di Cristallo)-(---)-( XB )-(---)-(---).zip (90.28 KBytes)  (Ita)-(Game)-(Inferno di Cristallo)-(---)-(Cart)-(---)-(---).zip (32.66 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Moon Race


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy