Parsec Cartridge
- "PRESS FIRE TO BEGIN" - questa era la frase che la voce femminile (di Aubreè Anderson) proveniente dallo speech synthesizer suggeriva appena apparsa la schermata di gioco.
Era il 1982, Jim Dramis e Paul Urbanus riuscirono a programmare un gioco spaziale per il TI-99/4A che divenne il miglior gioco di sempre.
Appariva come un classico giochino spaziale come tanti con l'astronave che deve uccidere i nemici, ma iniziando a giocare si scoprono anche altre caratteristiche di gioco che lo fanno diventare molto avvincente: la fluidità, i colori, le animazioni (come ad esempio l'esplosione della vostra nave spaziale), cambio di molti tipi di nemici con ognuno una propria strategia di attacco (e conseguente vostro cambio di strategia di difesa), surriscaldamento del laser, Carburante (FUEL) che finisce e si necessita di rifornimento in volo, e se si ha a disposizione anche uno speech synthesizer sul vostro TI99 anche un parlato dal tono femminile che completa l'atmosfera di gioco rendendola unica.
Insomma Parsec tenne incollati i videogiocatori degli anni '80 e che possedevano un TI99, uno dei giochi più venduti nel mondo ed ancora oggi facilmente reperibile dai collezionisti o appassionati videogiocatori. Molti sono i fan del TI99 che oggi ricordano amorevolmente questo VideoGame.
Unico neo (ma non del gioco ), sono i joystick originali del TI99, che non sono adatti ad un gioco veloce come questo, consigliato infatti adottare un joystick migliore di terze parti.
Curiosità:
- Parsec Fu il primo gioco per TI99 programmato sfruttando la grafica BitMap;
- La voce femminile nel gioco e udibile solo utilizzando lo Speech Synthesizer, appartiene a Aubrèe Anderson ed è il risultato avuto partendo da una registrazione, una via intermedia tra il campionamento ed il sintetizzato;
- Tenendo premuti i pulsanti di fuoco contemporaneamente su entrambi i joystick, non si avrà il surriscaldamento della vostra navicella ! (... ma come si fa a giocare ?)
- Nel livello delle meteoriti, ASTEROID BELT, c'è un errore nel testo che appare sul fondo dello schermo, vengono chiamati 'ASTERIOD BELT';
- Sul terreno che scorre durante il gioco si possono notare le scritte JED e URB (clicca), JED sta per " James E. Dramis", mentre URB è il soprannome di "Paul Urbanus";
- Urbite e Dramite (due nomi di navi nemiche) derivano dai rispettivi nomi dei programmatori Urbanus e Dramis, Invece le navicelle chiamate Bynite derivano dal nome di Don Bynum (che era il responsabile area sviluppo 99/4A).
Ho trovato nei vari archivi anche una versione modificata del gioco che presenta il logo CNN nella grafica in scorrimento in basso, potete vedere qui di fianco uno screenshot di esempio e, per i piu intraprendenti e curiosi, c'è il file da scaricare scorrendo in basso nella sezione download.
Consigli:
Se si desidera giocare a Parsec e non avete un TI99/4A disponibile, potete scaricare l'emulatore classic99 da questo link, il quale incorpora Parsec già tra i giochi avviabili da menu e funziona egregiamente.
PROVALO ON-LINE !
Se necessiti delle ISTRUZIONI del gioco trovi qui anche le scansioni del MANUALE!
| |
USA Manual (English) | European Manual (Multilanguage) |