Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Flex Cable Interface Card - (by Texas Instruments)

Flex Cable Interface Card - (by Texas Instruments)


Anno:

1981
Produttore: Texas Instruments
Prezzo: (Inclusa con l'acquisto del Box
di Espansione)

 

 

 

 

La scheda chiamata "Flex Cable Interface" è quella che permette il collegamento del computer Texas Instruments TI-99/4A al Box di Espansione esterno (Peripheral Expansion Box - che da qui in avanti chiameremo PEB).

Per chi non lo sapesse, il PEB è un grosso contenitore interamente costruito per lo più metallo e rivestito con alcune parti in materiale plastico (risulta essere molto pesante xD). Lo scopo del PEB era quello di poter contenere tutte le schede di espansione necessarie per un utilizzo ottimale del computer in base alle proprie esigenze come anche il lettore Floppy Disk Drive. (Per un approfondimento sul PEB si rimanda alla pagina dedicata ndr).

DESCRIZIONE GENERALE

La Texas Instruments vendeva a suo tempo ogni componente in modo separato e, il PEB, veniva venduto senza espansioni e senza il Disk Drive al suo interno (c'era un tappo al posto del lettore floppy). Di base quindi, nello scatolone dell'imballo, si trovava: il grosso BOX di espansione, il manuale e la scheda Flex Cable Interface Card.

Versione riverniciata Beige
Scheda vista frontalmente Scheda vista da dietro

La dimensione di una scheda PEB prodotta da Texas Instruments negli anni '80 era sempre di circa 20 x 15 cm ed erano fatte in modo da potersi incastrare nelle guide dello slot libero all'interno del PEB. Molte di queste schede avevano (come in questo caso) un estensione che rimanevano esterne al Box di Espansione, qui abbiamo il cavo di collegamento flessibile altre potevano avere interruttori o connettori vari.

Il materiale della custodia delle schede PEB può variare in base all'anno di produzione, in particolare la Texas Instruments ha usato:

  • Custodia pressofusa in metallo;
    (esistono sia in metallo satinato, che riverniciati di colore beige);
  • Custodia in plastica nera;
    (sono le produzioni più recenti con anche un'etichetta differente).

Sulle custodie, sono presenti delle piccole maniglie che agevolano la presa sia per l'inserimento ma soprattutto per la rimozione della scheda dal PEB. Sui lati invece ci sono dei fori pensati per favorire il ricircolo dell'aria e quindi il raffreddamento dei componenti presenti sulla PCB interna. Sul lato sinistro è anche presente un LED che riporta l'attività della scheda quando è in uso.

Come accennato precedentemente, in questo caso, la scheda Flex Cable Interface è indispensabile per il collegamento tra il Box di Espansione e Computer tramite la porta di espansione laterale di quest'ultimo. Una volta acceso il PEB e conseguentemente, il TI-99/4A, verrà riconosciuta automaticamente la connessione con il Box di Espansione e la luce LED della scheda si illuminerà.
C'è da dire comunque, che il cavo della scheda Flex (lungo circa 140 cm), rimane davvero molto scomodo da usare, è largo 10cm, spesso 5mm e ha poco margine di poterlo sistemare in modo pratico, gli utenti americani lo avevano soprannominato "Firehose Cable" (riferendosi al cavo flessibile del tubo antincendio laugh).

La scomodità del cavo è aggravata dalla presenza di una cartuccia un po' ingombrante che va inserita sulla destra del computer nella porta di espansione laterale o, se già presente una periferica connessa, andrà in cascata a questa (ad esempio, allo Speech Synthesizer). In caso si voglia collegare un PEB al TI99 quindi, meglio prevedere di avere a disposizione parecchio spazio libero sia per l'ingombro del PEB sia per quello occupato a destra del TI99 tra cartuccia e cavo. Il collegamento risulta essere, tra l'altro, abbastanza instabile per via del fatto che il cavo molto pesante e rigido, tende a tirare la cartuccia causando la sua disconnessione totale o parziale dalla porta di espansione. Questa cosa può accadere facilmente e potrebbe causare il blocco del computer anche solo nell'azione di volerlo spostare sulla scrivania per stare più comodi a digitare sulla tastiera, prestate attenzione.
 

 


 
ELETTRONICA E FUNZIONAMENTO

Come visto la scheda Flex Card è composta da due parti unite dal cavo. Una è la scheda che si inserisce nel Box di Espansione e l'altra è quella che si inserisce nella porta di espansione I/O del TI-99.
Partendo con l'apertura della scheda, si dovranno prima sganciare le maniglie e toglierle facendo leva con un cacciavite (clicca per vedere figura), quindi togliere le 4 viti agli angoli sul retro. Una volta fatto si potrà aprire stando attenti a non strappare l'etichetta che in parte potrebbe essere incollata.

Si avrà quindi accesso alla parte elettronica. Non si può dire che sia una scheda piena di componenti e quei pochi che ci sono tutti raggruppati nella parte bassa intorno al connettore.
Sulla destra in alto ci sono le piastre di protezione che escono all'esterno (si, erano già visibili anche prima dello smontaggio).

Dettaglio del LED a sinistra Ingrandimento sui componenti

Guardando le immagini in alto si può vedere meglio la parte dei componenti, si nota la parte di alimentazione alla destra del connettore (che comprende lo stabilizzatore di tensione 7805), e il led di accensione a sinistra.

Lo scopo principale della scheda di connessione è di bufferizzare i segnali da o verso la console, prima d'inviarli sul bus del PEB. Gli integrati per il buffer sono i 74LS244 TTL, a eccezione del bus dati che richiede un ricetrasmettitore bidirezionale 74LS245.

Anche l'altra estremità del cavo, che si innesta nella porta di espansione laterale del computer, monta un chip 74LS245 per bufferizzare ancora una volta il bus dati. Tuttavia, le specifiche TI insistono sul fatto che ogni scheda deve sempre bufferizzare tutto il segnale da o verso il bus del PEB.

Il LED nella parte anteriore della scheda di connessione è acceso da DBIN (alto = acceso). Pertanto, brillerà per le operazioni di lettura e si spegnerà per le operazioni di scrittura. Il risultato finale è che brilla quando il bus è attivo.

La maggior parte delle linee sono bufferizzate (o generate) da TTL all'interno della console TI-99/4A. Inoltre, il bus dati è bufferizzato nel connettore stesso.

Andiamo quindi a smontare la cartuccia dell'altra estremità del cavo Flex.
Ci sono 4 viti che tengono chiuso l'involucro in plastica e una volta aperto si nota che la PCB è racchiusa in un secondo involucro di protezione, completamente in metallo. Comunque non ci sono ulteriori viti a tenerlo chiuso ma solo a incastro.
Il Cavo Flex non ha un ulteriore protezione di sicurezza come accade per la scheda principale ma sembra abbastanza saldo (anche se in realtà è solo l'impressione visto che non di rado qualche filo del cavo si rompe).

Ingrandimento del lato componenti Dettaglio del cavo flex sulla PCB

La PCB della cartuccia del cavo Flex è comunque semplice. C'è anche qui un integrato buffer 74LS245 e un regolatore di tensione 78M05 (alimentato dalla PE-box). Contiene anche resistori seriali da 47 Ohm posizionati all'interno di molte linee.

Ecco di seguito le scansioni ad Alta Risoluzione delle PCB:

SCHEDA PCB PRINCIPALE (PEB Side)

Side A Side B
SCHEDA PCB DELLA CARTUCCIA NERA (TI-99/4A Side)

Side A Side B

    

Approfondimenti:

 

Codice PEBCards_TI_PHP1200B
Dettagli Manuale
Lingua Anno 1981
Tipo PEB Cards
Categoria Hardware
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Texas Instruments
Commenti
Formato PEB Card
Linguaggio sviluppo
Sviluppatore Texas Instruments
Distributore o Editore Texas Instruments
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Memory 32K Essemmeci - Espansione Laterale (Sidecar) - Docs
Parallel Interface Essemmeci - Espansione Laterale (Sidecar)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy