Seek and Destroy - (by Richard Porter)
Richard Porter, appassionato sviluppatore britannico, ha realizzato nel 2025 un nuovo titolo per il TI-99/4A: Seek and Destroy. Un gioco d'azione in TI-BASIC che trasforma il tuo computer in un campo di battaglia digitale, dove strategia e riflessi si fondono in una sfida contro il tempo.

Il gioco è stato creato dall'autore ispirandosi a uno storico game&watch del 1979 prodotto da Mattel. Così Richard ha voluto crearne una versione convertita per il TI-99/4A.
Il ruolo del giocatore sarà quello di prendere il controllo di un carro armato solitario, la cui missione sarà quella di distruggere una base nemica posizionata in una zona ostile disseminata di mine. Il campo di gioco è quindi un paesaggio poco amichevole all'apparenza silenzioso, dove ogni movimento potrà attivare un allarme e decidere il destino.
Dopo il "RUN" apparirà la schermata del titolo con le istruzioni principali, premendo la barra spazio della tastiera, il campo di gioco verrà disegnato sullo schermo dando inizio alla missione.
Il sistema di allarme è uno degli elementi più importanti: avvicinandosi troppo a una mina, si udirà un suono di avviso del pericolo imminente, un passo falso nella direzione sbagliata e si salterà in aria. Non sempre sarà possibile evitarle, ma con movimenti precisi e strategici si potrà riuscire a portare a termine la missione.
- Carro armato comandato dal giocatore;
- Bersaglio nemico;
- Mine (non visibili durante il gioco ma solo quando colpita una);
,
,
,
- Zone sicure dove ci si può spostare senza timore.
Per muoversi, si utilizzano i tasti E (su), S (giù), D (destra) e X (sinistra). Il fuoco si attiva con la SPACE. Ogni colpo andato a segno aumenta il punteggio, ma il tempo sarà limitato e le mine possono compromettere la missione.
Seek and Destroy alterna momenti di esplorazione e attacco, dove ogni mossa deve essere calcolata. Il giocatore deve decidere se avanzare, rischiando di attivare una mina, o attendere il momento giusto per colpire. Il punteggio finale dipenderà dalla quantità di colpi andati a segno entro il tempo limite.

Nella sezione download, all'interno del .zip troverete il gioco in vari formati per Cassetta e Floppy Disk, pronto per essere caricato sul vostro TI-99/4A e vissuto come una vera missione da campo.