Robochase - (by Greg Vaughan) - (Ita)
Questo gioco è la traduzione italiana dell'omonimo gioco americano Robochase che venne pubblicato originariamente nel 1983 sulla rivista americana 99er Home Computer Magazine. La versione italiana è stata curata da E. re Garbagnati e venne pubblicata sulla rivista Papersoft nel 1984.

La trama rimane fedele all’originale: durante una missione di pattuglia, il protagonista viene catturato da uno scienziato folle e rinchiuso in un complesso sotterraneo popolato da robot assassini. L’unica via di fuga è eliminare tutte le unità meccaniche presenti nella stanza, sfruttando ostacoli, teletrasporti e un pizzico di fortuna.
Dopo il comando RUN compare la schermata del titolo, seguita dalle istruzioni tradotte per il pubblico italiano. La struttura del gioco, così come la disposizione degli elementi grafici, resta invariata rispetto alla versione americana.
Durante un'operazione di ricognizione nella galassia, incaricato di verificare strane voci provenienti dal settore 47, la tua astronave viene improvvisamente catturata da misteriosi androidi. Senza possibilità di fuga, vieni condotto sull'asteroide 245/7b dove ti attende Von Schatzer, uno scienziato folle deciso a conquistare l'universo.
Dopo un processo sommario, la sentenza è chiara: morte. Ma il metodo è tanto crudele quanto ingegnoso. Vieni gettato in una stanza piena di barriere elettrificate
e robot
programmati per inseguirti e disintegrarti.
Ben presto scopri che l'unica via di salvezza è attirare i robot verso le barriere e scansarti all'ultimo istante, facendoli distruggere da soli. Per fortuna, Von Schatzer ti ha lasciato la tua cintura teletrasportatrice, utile per sfuggire alle situazioni più critiche. Tuttavia, la sua autonomia è limitata.
Scoprirai che gli accumulatori delle barriere, a forma di diamante
, possono ricaricare la cintura. Quando riesci a distruggere tutti i robot blu, vieni catapultato in una nuova stanza, dove la difficoltà aumenta e i robot diventano ancora più letali.
A complicare ulteriormente le cose, arriva Spunky
il marziano, inviato da Von Schatzer per distruggere barriere, ricariche e robot. Se riuscirai ad eliminarlo, otterrai una ricarica bonus per la cintura.
Riuscirai a liberarti dallo scienziato pazzo e a fuggire dall'asteroide? Ogni ulteriore istruzione è inclusa nel listato del gioco. Buona fortuna!
Una descrizione più completa la potete trovare al link della pagina del gioco originale.
