Bouncer 3D - (by Ezio Montini)
Distribuito all’interno della cassetta allegata al numero 9 della rivista italiana TI99Newsoft, pubblicata nel 1985 sotto il nome di Ezio Montini.

Questo gioco è un gioco in stile Q-Bert ed è molto carino da giocare in Extended BASIC. Non è però un gioco originale di Ezio Montini poiché era stato distribuito negli USA dalla Extended Software Co. con il titolo di BOUNCER e sviluppato da Greg Kean già nel 1983.
Praticamente è lo stesso e identico gioco ma sono stati cancellati i crediti nella versione inserita nella cassetta Newsoft ed è stato intitolato Bouncer 3D nella rivista ma in realtà è Bouncer.
Questo tipo di operazione era abbastanza comune all’epoca, soprattutto per riviste come TI99Newsoft, che cercavano di offrire contenuti di qualità agli appassionati italiani in un periodo in cui il TI-99/4A era già fuori produzione. Non ho mai capito se i collaboratori ci provavano per farsi pagare sfruttando il lavoro di altri oppure se le riviste dell'epoca erano a conoscenza in accordo con loro.Era comunque un periodo in cui i collaboratori erano davvero molto giovani e probabilmente non si percepiva il concetto di “copyright software” come lo intendiamo oggi. Il confine tra ispirazione, adattamento e appropriazione era molto più sfumato.
Per la recensione vi rimandiamo alla pagina che tratta il gioco completo ufficiale.

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 9 - Maggio 1985