F4A Racer - (by Richard Porter)
Richard Porter, appassionato sviluppatore britannico del TI-99/4A, torna a sorprenderci con un titolo inedito e originale: F4A Racer, un gioco di corse automobilistiche che rompe gli schemi del genere. Scritto in TI BASIC e compresso in soli 16K.

All'avvio del gioco appariranno due schermate con un riepilogo delle istruzioni di gioco e poi si inizierà subito con la corsa. F4A Racer non è una corsa frenetica in tempo reale, ma una sfida strategica a turni, dove ogni mossa andrà ponderata con attenzione.
 |  |
Il giocatore guida la propria auto blu lungo una pista verticale disseminata di ostacoli, staccionate e rampe. L’obiettivo è il classico: arrivare al traguardo prima degli avversari ma il percorso sarà tutt’altro che lineare. Le rampe permetteranno salti spettacolari, ma solo se affrontate frontalmente. Le staccionate, invece, bloccano completamente la corsia costringendo il giocatore a scegliere se uscire dalla carreggiata (subendo danni all'auto), oppure pensare bene alla strategia da usare e arrivare all'ostacolo spostandosi sulla corsia libera. Comunque, avendo una marcia bassa inserita, i danni saranno minori in caso di uscita di strada e questa cosa sarà invevitabile se due staccionate affiancate bloccheranno completamente il passaggio. Il cambio marcia avviene tra i turni, quando le lettere diventano rosse. Puoi usare il tasto '+' per salire di marcia (fino a 4) e '–' per scendere (minimo 2).
Durante la corsa come abbiamo scritto precedentemente si può anche cambiare corsia usando i tasti 'S' (su-sinistra) o 'D' (su-destra), questi movimenti costano più mosse (2 unità invece di 1).
Le auto avversarie, controllate dal computer, sembrano muoversi con disinvoltura, ma seguono logiche semplificate ma solo visivamente, anche loro che non sempre rispettano le stesse regole del giocatore.
Il cuore del gioco è il sistema di marce da innestare o scalare. Ogni marcia determina quanti punti movimento si possono usare nel turno, e scegliere la marcia giusta sarà fondamentale per evitare gravi danni e anche sfruttare al meglio la pista. Alla fine di ogni turno, il gioco invita il giocatore a decidere se cambiare marcia o confermare quella attuale; Prima di decidere è sempre meglio dare un’occhiata al tratto successivo della pista 
F4A Racer è composto da gare con tre checkpoint ciascuna. Vince chi attraversa per primo il traguardo, e il primo a vincere cinque gare diventa campione. Il gioco mescola abilmente strategia, casualità e pianificazione, con un sistema di movimento che ricorda i giochi da tavolo a dadi.
Comandi da Tastiera |
Avanza in avanti | ' E ' |
Svolta a SX | ' S ' |
Svolta a DX | ' D ' |
Cambia Marcia | '+' e '-' |
Conferma / Continua | 'Barra Spaziatrice' |
Un titolo che dimostra come, anche con risorse limitate, si possa creare un’esperienza di gioco originale e coinvolgente. F4A Racer è una corsa contro il tempo, contro gli ostacoli, e soprattutto contro sé stessi.

Nella sezione download, all'interno del .zip troverete il gioco in vari formati per Cassetta e Floppy Disk.