Citadel - Version 2.3
Un'avventura in stile Dungeon distribuita nel 1983 sotto il nome di Nebula Software. Il gioco necessita dell'Extended BASIC, del sistema a dischi e dell'espansione da 32K per potersi avviare (include anche codice in assembly).

Sei stato inviato dal tuo re in missione, dovrai trovare un mistico e leggendario oggetto che dona i poteri degli dèi a chi ne entra in possesso. Si trova lontano, attraverso l'Oceano di Titania, e giace ben protetto nel castello del Grande Maestro Mago; Molti altri ricercatori hanno provato ad appropriarsi di questo oggetto ma non hanno mai fatto ritorno alle loro case. La gente del villaggio locale crede che per arrivarci si debba attraversare un labirinto degli orrori, forse con bestie feroci sconosciute alla razza umana e per questo nessuno è mai tornato a casa.
E' ora di riuscire a dimostrare a tutti che nulla di quello che credono loro sia reale, solo una favola inventata.
Si dovrà attraversare grande Oceano di Titania, e una volta arrivati al castello questo apparirà circondato da uno stretto e profondo fossato. Una volta trovato il modo di attraversarlo ti troverai proprio davanti alla grande e minacciosa porta. In quello stesso istante un fulmine la colpirà facendo aprire una botola sotto i tuoi piedi e precipiterai nel labirinto degli orrori...
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CITADEL è un gioco di ruolo avventuroso in cui bisogna esplorare le tane sconosciute di un vecchio castello alla ricerca dell'oggetto magico. Si inizia ogni partita portando con sè un pugnale e alcune monete d'oro. Prima di iniziare l'avventura, si potrà passare in un negozio. Qui si potranno acquistare fino a quattro armi e/o armature. Una volta uscito dal negozio il gioco inizierà ad avviarsi (il caricamento necessiterà di pazienta ma permetterà al gioco di generare ogni dettaglio in modo che poi non ci saranno interruzioni o rallentamenti ulteriori durante il gameplay).
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Come suggerito dalla schermata visualizzata durante i caricamenti, all'interno del labirinto, ci si potrà spostare con i tasti freccia con alcuni tasti aggiuntivi per compiere azioni come ad esempio (R) usato per scappare da creature che non si vogliono combattere ma si verrà rimandati in una posizione casuale del labirinto, (W) Cambiare l'arma, (O) Aprire un Baule oppure Prendere, Bere o usare le scale (T), Usare una pozione o altro (U), Uccidere (K) serve per iniziare una battaglia e infine il tasto (Q) per poter salvare il gioco in modo da poterlo riprendere in un secondo momento.
Si inizia dalla locazione che indica la nostra posizione in quel momento, è riconoscibile da un puntino al centro
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Con questo simbolo invece
verranno segnate tutte le caselle dove saremo già passati. Fate attenzione ai dettagli durante il passaggio nelle nuove caselle perché potrebbero essere presenti in questa delle creature da combattere oppure monete d'oro o armi e bauli contenenti oggetti di ogni tipo! Inoltre, a ogni passo il labirinto potrebbe cambiare improvvisamente, chiudendo strade o aprendo vie che prima erano inaccessibili.
Quando si riuscirà a raggiungere il decimo livello, sarà ottenuta la vittoria: il gioco si fermerà e verrà visualizzato un codice. Questo codice (all'epoca) poteva essere spedito alla NEBULA Software con il proprio nome e sarebbe stato inserito poi nella classifica ufficiale del gioco.
Per maggiori dettagli e approfondimenti vi invito a consultare il manuale nella pagina dedicata alla documentazione del package.

Presente nella sezione download in fondo alla pagina il file .ZIP da scaricare con il gioco completo.
Informazioni aggiuntive potranno essere trovate nel manuale originale (cliccate sulla copertina qui sotto per essere trasportati alla pagina dedicata).
Manuale originale del gioco |
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