Le Rubis Sacre - (by Ivan Hary)
Un'avventura in stile Dungeon sviluppata da Ivan Hary nel 1984. Lo aveva spedito alla rivista hebdogiciel come software da pubblicare, invece la redazione gli inviò un telegramma cercando di instaurare un contatto diretto quanto prima. Gli proposero di inserirlo come titolo originale commerciale invece di pubblicarlo sulla rivista e così il gioco venne messo in vendita con distribuzione Hebdogiciel Software. Vendette più di 1000 copie per un totale di circa 10mila franchi francesi che per quegli anni era una cifra di tutto rispetto.
Il gioco necessita dell'Extended BASIC. Il mago della prigione maledetta ha rubato il rubino sacro che assicura l’equilibrio nel mondo di Oz e bisognerà recuperarlo.
Essendo Rubis Sacre un gioco che occupa la quasi totalità della memoria del TI-99/4A, lo sviluppatore ha deciso di dividerlo in due parti. La prima parte contiene le istruzioni con tutte le regole del gioco e la seconda parte è il gioco vero e proprio. Si può anche caricare direttamente la seconda parte se si conosce già come giocare.
Dopo il 'RUN' appare subito una sorta di mappa, è il mondo di Oz che è stato suddiviso in 12 piccoli luoghi, numerati e collegati fra loro tramite dei ponti. Non ci si potrà spostare da un luogo all’altro se non sarà presente un ponte di collegamento diretto. La propria posizione su Oz sarà indicata da un omino .
Mondo di Oz - inizio | Mondo di Oz - Talismani raccolti |
IL MONDO DI OZ - Alcuni dei luoghi posseggono delle caratteristiche speciali:
- i luoghi 10, 5 e 1 - possono far acquisire Punti Vita (PV); il valore dei PV guadagnati viene indicato in un piccolo rettangolo rosso.
- i luoghi 3, 6, 9 e 12 - sono caratterizzati da stelle e torri, le stelle fungono da portali permettendo di viaggiare dal mondo di Oz a quello del mago. Ognuno di questi portali ha una corrispondenza precisa nel labirintico rifugio dell'universo del mago; Si avrà quindi la possibilità di tele-trasportarsi da un mondo all'altro usandoli.
- i luoghi 3, 8, 9 e 12 - producono dei talismani magici. Questi si potranno raccogliere e trasportare anche nel rifugio del Mago. Una volta utilizzati, torneranno nella loro posizione nei rispettivi luoghi di origine su Oz.
Dalla perdita del Rubino Sacro, in tutto il mondo di Oz, si manifestano anche delle radiazioni malefiche che fanno perdere Punti Vita, sia stazionando più di una volta in uno stesso punto o anche tornando più di sette volte su Oz dalla prigione del Mago. Bisogna fare attenzione a non far terminare i PV, dovessero arrivare a zero si perderà la partita e il mago diventerà il padrone del mondo.
Il computer porrà sempre la domanda: "La tua azione?"
- premere ‘D’ se ci si vuole spostare; quindi alla domanda: "Spostamento?", scrivere il numero del luogo che si desidera raggiungere.
- premere ‘T’ se invece si vuole prendere il talismano del luogo in cui ci si trova.
- premere ‘M’ per trasferirsi nel mondo del mago (ciò è possibile solamente se ci si trova in un luogo con le stelle).
Tutti gli spostamenti come anche le azioni non permesse, faranno perdere dei Punti Vita e ogni azione o spostamento farà incrementare di una unità il contatore dei turni (NT).
Si dovrà cercare di completare la propria missione di recupero del Rubino Sacro accumulando il numero minore di turni possibile.
IL RIFUGIO DEL MAGO - Tele-trasportandoci nell'universo parallelo del malvagio mago, invece, ci si ritroverà in un labirinto tridimensionale con visuale in prima persona. Come prima stanza, sarà sempre quella con la stella collegata al luogo di partenza di Oz. Ogni volta che ci si ritroverà nella stanza di una stella, la domanda che il computer subito ci porrà, sarà la seguente: "Vuoi tornare su Oz?" - rispondere con “O” per sì oppure “N” per no.
Rifugio del Mago - La stella | Rifugio del Mago - Il Forziere |
Invece, alla domanda “La tua azione?” - digitare:
- ‘N’ per andare a nord;
- ‘S’ per andare a sud;
- ‘O’ per andare a ovest;
- ‘E’ per andare ed est;
- ‘T1’ , ‘T2’, ‘T3’ o ’T4’ per usare i talismani 1,2,3 o 4;
- ‘R’ se si desidera non fare niente;
Quando nella stanza sarà presente un forziere o un mostro e si è in possesso dei talismani: , oppure , questi verranno utilizzati in modo automatico.
Nel caso di vittoria di un combattimento, il nemico annientato sparirà definitivamente dal labirinto, per tutta la partita.
Nel rifugio del Mago, lo scopo sarà quello di esplorare le stanze e raggiungere, uno dopo l'altro, tutti i 4 forzieri presenti, aprirli usando il talismano a forma di chiave, e scoprire la lettera presente in essi.
Quando ci si troverà di fronte al mago, per sconfiggerlo, sarà necessario essere a conoscenza di tutte le 4 lettere perché scrivendole nello stesso ordine in cui sono state trovate, andranno a formare la parola magica da inserire quando verrà richiesta.
Ovviamente arrivare al mago non sarà semplice per niente visto che il rifugio è popolato da pericolose creature al suo servizio, un vero esercito da affrontare!
IL RUBINO SACRO - Il Rubino potrà essere recuperato solamente una volta che si sarà riusciti a uccidere il Mago, poi bisognerà trovare il modo per tornare su Oz.
Con la morte del Mago, tutte le forze maligne presenti nel labirinto saranno liberate e con loro anche le radiazioni maligne!
Ci si ritroverà da soli in un labirinto che appare diverso da quello che si era esplorato, inoltre risulta deserto e sembra tutto uguale! Inutile tentare di utilizzare il talismano per tornare sul proprio mondo!
La sola via di salvezza, sarà il riuscire a trovare l'unica stella rimasta in tutto il labirinto in modo che, usandola, si sarà in grado di raggiungere nuovamente Oz.
Come se non bastasse, ogni passo nel labirinto farà perdere un Punto Vita. Sarà molto importante, quindi, concentrarsi per scovare questa stella il prima possibile…
Per maggiori dettagli e approfondimenti vi invito a consultare il manuale nella pagina dedicata alla documentazione del package.
Presente nella sezione download in fondo alla pagina, troverete vari file .ZIP. Uno del gioco originale in Extended Basic e l'altro sarà della versione compilata da TMOP nel 2022!
Informazioni aggiuntive possono essere trovate nel manuale che trovate nella pagina dedicata alla documentazione:
Package originale del gioco | GIOCALO ON-LINE ! (Ottimizzato per Chrome) |
| |