| Graph Hi-Res - (by Ron Leenders) Graph Hi-Res - (by Ron Leenders) Ron Leenders fu un programmatore olandese che nel 1984 raccolse una serie di suoi programmi (non giochi) in un piccolo libricino intitolato "Werken met de TI-99/4A". Tutti i programmi erano sviluppati in semplice TI-BASIC ma molti erano anche già presidposti per l'utilizzo dell'unità a Floppy Disk oltre che per la cassetta.  Questo programma consente di creare diversi tipi di grafici. Funziona in modo ottimale e in Tl-BASIC.  - 0.png) | - Grafico a barre: Viene chiesto di inserire il numero di barre che saranno necessarie (al massimo 32), quindi poi si inserirà il valore in altezza di ognuna (tra 0 e 192); Quando tutte le barre saranno state inserite, il computer disegnerà il diagramma sullo schermo. Premendo un tasto qualsiasi si potrà tornare al menu principale;
 - 1b.png) - Disegno di linee: Si specifica prima il numero di linee che si desidera disegnare (massimo 15), poi si inserisce il punto di partenza, quindi un numero di punti che starà a indicare la lunghezza della linea.Il computer disegnerà le linee da un punto all'altro.
Per un punto, inserire prima la coordinata x (da 1-256), poi la coordinata y (da 1 a 192), separate da una virgola. Tenete presente che il punto 1,1 si trova in alto a sinistra e il punto 256,192 in basso a destra. Quando il computer avrà finito di disegnare, sarà possibile tornare al menu principale premendo prima un tasto e poi (una volta uscito al TI-BASIC) digitare 'CON' e quindi ENTER.  - 2b.png) - Disegno a cerchio: Come nel punto due, anche in questo caso, il numero massimo è impostato a 15. Si dovrà digitare prima il centro del cerchio e poi il raggio (che può essere grande quanto si vuole).
Al termine, sarà possibile tornare al menu principale premendo prima un tasto e poi (una volta uscito al TI-BASIC) scrivere 'CON' sulla tastiera e quindi ENTER.  - 3b.png) - Grafico con sistema di coordinate: In questo caso il computer disegnerà per voi un grafico già preimpostato su assi cartesiani. Si potrà anche modificare il grafico in modo autonomo andando a modificare le linee 1290-1320 del programma. Si applica quanto segue: c=coordinata x (1-256); r=coordinata y (1-192); GOSUB 1780: routine che posiziona il punto (c,r). Si noti inoltre che l'origine del sistema di coordinate si trova nel punto (124, 93).
 - 4b.png) - Numero 2 e 3 insieme: per questa scelta si avranno ulteriori due opzioni.
1) linea: tasto 'L xxx yyy xxx yyy' la 'L' indica che si vuole tracciare una linea, il primo (xxx,yyy) è il punto di partenza, il secondo il punto di arrivo. Si noti che ogni cifra viene inserita in tre cifre (10 diventerà 010);
2) cerchio: tasto 'C xxx yyy rrr', la 'C' sta per cerchio. Il punto (xxx,yyy) per il punto centrale e 'rrr' per il raggio.  - 5b.png)  Presente nella sezione download in fondo alla pagina, il file .ZIP con i vari formati Floppy e Cassetta.
Maggiori dettagli possono essere trovati alla pagina della pubblicazione del libro originale:  (link diretto alla pagina del gioco) | | Don't understand Italian? Choose your language!  Grazie! Non sono solito ostentare, ma è gratificante ricevere dei feedback e avere riscontro e apprezzamenti sul lavoro svolto nel tempo. Un sentito ringraziamento a tutti. 2022 The John Birdwell Award Categoria Computing 2017 Edgar Mauk Award Categoria Community Guarda il Video Completo... 2014 Rob Tempelmans Plat Miglior Sito Web Leggi tutto... 2012 Edgar Mauk Award Categoria Community  Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?
Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale TI-99 RELEATED       RETROCOMPUTING altro...  |