Variabelen Calculatie - (by Ron Leenders)
Ron Leenders fu un programmatore olandese che nel 1984 raccolse una serie di suoi programmi (non giochi) in un piccolo libricino intitolato "Werken met de TI-99/4A". Tutti i programmi erano sviluppati in semplice TI-BASIC ma molti erano anche già presidposti per l'utilizzo dell'unità a Floppy Disk oltre che per la cassetta.

Con questo programma è possibile programmare varie formule e utilizzarle in seguito. Lo spiegheremo con un esempio.
Avviare il programma.Una volta avviato il programma apparirà il cursore lampeggiante, digitare quindi:
@a2=2 -- e quindi premere il tasto ENTER
questo indica che a2=2, quindi nella variabile a2 è ora 2 --
Legenda:
"1 b1=x1-x2"
"2 b2=y1-y2"
"3 b1=b1^a2"
"4 b2=b2^a2"
"5 b1=abs(b1)"
"6 b2=abs(b2)"
"7 c1=b1+b2"
"8 c1=sqr(c1)"
-- Le righe precedenti rappresentano ognuna un'operazione con cui si potrà lavorare in seguito;
A questo punto si può notare qualcosa:
- 1. Un'operazione è indicata da qualsiasi carattere, tranne "@" e "$", presente sulla tastiera, seguito da uno spazio;
- 2. Segue un'unica operazione. Questi possono essere i seguenti:
- Aggiungere (+)
- Sottrarre (-)
- Moltiplicare(*)
- Dividere (/)
- Elevamento a potenza (^)
Ulteriormente ampliato per includere le seguenti funzioni:
- seno (sin())
- coseno (cos())
- tangente (tan())
- arctangente (atn())
- funzione logaritmica (log())
- valore assoluto (abs())
- radice quadrata (sqr())
- numero casuale (rnd())
- 3. Ogni variabile è costituita dai seguenti caratteri: una lettera seguita da un numero; La lettera può andare dalla A alla Z, il numero da 0 a 9;
- 4. In un'operazione non possono comparire cifre, ma solo variabili.
Legenda: "9 C1 =1# 2# 3# 4# 5# 6# 7# 8#"
-- Si tratta di un'operazione indiretta e indica l'ordine di esecuzione delle operazioni; il risultato appare in c1.
Testi "@x1=1 x2=2,5 y1=3 y2=-1"
-- Vediamo che un'affermazione let può anche essere plurale, semplicemente mettendo uno spazio dopo un'affermazione let e poi dando la seguente affermazione.
Tasto "9#"
-- Questo indica che il computer deve eseguire l'operazione 9 e quindi, di fatto, le operazioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8. Il risultato viene stampato subito dopo. Il computer ha calcolato la distanza tra i punti della griglia (1,3) e (2½,- 1).
Legenda: "$@c1 a2 b1 b2"
-- il $ sta per stampa, la @ per le variabili. Il computer mostra ora le variabili c1, a2, b1, b2.
Legenda: "$#1 2 3 4 5 6 7 8 9"
-- Il $ sta per stampa. il # per operazione; quindi il computer ci mostra ora le operazioni numerate da 1 a 9.

Presente nella sezione download in fondo alla pagina, il file .ZIP con i vari formati Floppy e Cassetta.
Maggiori dettagli possono essere trovati alla pagina della pubblicazione del libro originale:
 (link diretto alla pagina del gioco) |