Codebreaker - (from XB Manual)
Questo gioco era presente nel manuale dell'Extended BASIC del TI99, riportato come uno degli esempi di programmazione di un gioco completo. Una versione basica di Mastermind che non faceva uso di grafica ma solo testo.
Dopo il 'RUN' apparirà la schermata del titolo con la richiesta di inserire il numero della lunghezza di un codice da 1 a 8 cifre e poi decidere la gamma delle cifre che possono essere incluse nel codice (fino a 10 - incluso lo zero). Dati questi valori, il computer selezionerà in modo casuale le cifre del codice in modo univoco. Il giocatore dovrà cercare di indovinare quali sono le cifre e la loro sequenza. Dopo ogni ipotesi inviata, il TI99 indicherà quante cifre sono state indovinato e quante di queste sono nel posto giusto. Si vincerà quando l'intera sequenza verrà indovinata.
Per esempio, supponendo di aver scelto di giocare usando 4 cifre ognuna delle quali può assumere un valore di 9 numeri (0,1,2,3,4,5,6,7 o 8) e che il computer abbia scelto segretamente il codice 0743, che dovrà essere decifrato.
SPIEGAZIONE DELLA RISPOSTA DEL COMPUTER |
IPOTESI | GIUSTA | POSIZIONE | NOTE |
0000 | 4 | 1 | Lo 0 è giusto quattro volte, e 1 anche come posto |
1234 | 2 | 0 | 2 numeri giusti ( 3 e 4) ma non nel posto giusto |
5678 | 1 | 0 | Un numero è giusto (il 7) ma non nel posto giusto |
2348 | 2 | 1 | 2 numeri sono giusti (3 e 4) e uno è nel posto giusto |
0347 | 4 | 2 | Tutto giusto, ma solo due (0 e 4) nel posto giusto |
3047 | 4 | 1 | Tutto giusto, ma solo uno (il 4) è nel posto giusto |
0734 | 4 | 2 | Tutto giusto, ma solo due (0 e 7) nel posto giusto |
0743 | 4 | 4 | Tutto giusto e nella giusta sequenza. |
Avete vinto!
Il gioco può essere scaricato in vari formati nella sezione dedicata al download che si trova scorrendo la pagina in fondo. Se si volesse approfondire si possono sfogliare le pagine della pubblicazione originale sul manuale dell'Extended BASIC.