Thruster - (by Paul Stahlke)
Un gioco di pubblico dominio che stento a credere sia formato da poco meno di 50 linee di codice in Extended BASIC. Presente nella libreria del Chicago User Group e sviluppato da Paul Stahlke del gruppo Edmonton 99'er Computer User (Canada). Prevede l'uso del joystick.
Prima di andare in missione sullo shuttle, la NASA ci mette alla prova con un'esercitazione pratica finale per verificare la nostra abilità raggiunta nel controllo del volo con la tuta di propulsori.
Il compito consisterà nel raccogliere, volando appunto, 27 elementi posizionati in fari punti di un percorso labirintico. Ci sarà una forza di gravità fissa che ci attrae verso il basso e si dovrà ben calibrare la potenza dei propulsori per mantenere una corretta velocità ed equilibrio senza andare a sbattere contro nessuna delle pareti del labirinto.
Si inizierà sempre in caduta libera dal centro in alto della schermata di gioco. Ogni elemento raccolto farà guadagnare 100 punti.
Durante il volo, ci sarà un certo margine di errore tollerato prima che una collisione sia segnalata, quindi non abbiate troppa paura di passare anche in corridoi molto stretti, l'importante sarà tenere sotto controllo la potenza erogata e non voler strafare. Abbiate pazienza e calma.
Una volta raccolti tutti gli elementi, per essere davvero accettati dalla NASA, bisognerà superare anche il secondo livello, che necessiterà ancora più impegno.
Per volare si potrà usare il joystick #1. Si possono fare al massino sette errori, nell'angolo in basso a destra è visualizzata la quantità rimanente di tentativi possibili.
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della la versione Extended BASIC per Cassetta e Floppy, che la versione compilata da TMOP nel 2021, comoda oltretutto per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore. Nel codice c'era qualche bug che non permetteva di concludere il gioco ed è stato risolto alla perfezione. Inoltre TMOP si è divertito a rendere totalmente personalizzabile la sensibilità di movimento dello sprite principale, così si potranno avere sia propulsori molto difficili da gestire che molto più morbidi.
Di questo gioco purtroppo non ho trovato particolari informazioni, non sono a conoscenza di ulteriori dettagli o se era, forse, parte di una pubblicazione su qualche rivista, newsletter o altro, nel listato c'è scritto che lo sviluppatore era parte del gruppo Edmonton 99'er Computer User's Society. In caso qualcuno avesse informazioni più precise può contattarmi e sarò ben lieto di aggiornare e integrare tutte le info in questa pagina.