Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2010
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/viretro2014
  • Meetings/2018-ti99iuc  Eriks dinner
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Battle Over Titan - The Game

Battle Over Titan - The Game


L'anno è il 2033, il tuo scanner a corto raggio ha localizzato delle navi Torg che vogliono distruggere l'avamposto sul pianeta Titano!
Essere veloci è fondamentale! Per quanto tempo riuscirai a resistere all'attacco dei Torg?
Alta velocità, azione, effetti sonori, ottima grafica a colori, dieci livelli di difficoltà, schemi di gioco casuali (non ce ne saranno due uguali!).
Sarai in grado di riparare altri droni da combattimento in tempo per salvare il tuo avamposto?

In questo gioco in Extended BASIC del 1982 e distribuito dalla Millers Graphics (in California) si dovrà manovrare un Drone sentinella su un'area grande quanto tutta la schermata.
Il gioco è composto da dieci livelli, più avanzato è il livello scelto e minore sarà la portata dei phaser, e anche le navi Torg risponderanno al fuoco con maggiore frequenza e in modo preciso!

0 - un buon punto di partenza
1 - facile, ma meno portata
2 - è necessaria un po' di abilità
3 - inizia a diventare difficile
4 - un po' una sfida
5 - difficile ottenere 40000 punti
6 - i droni riparati sono rari
7 - è solo un gioco
8 - addio avamposto
9 - impossibile


Le navi Torg ( ) , possono identificare il drone tramite il loro scanner e sparare con armi laser anche a lunga distanza. Non si sono resi conto però, che i loro scanner stanno facendo interferenza l'uno con l'altro creando delle zone d'ombra sparse per tutta l'area dell'avamposto. Queste zone d'ombra sono deboli di segnale e appariranno sullo schermo di gioco come aree blu.

Bisognerà riuscire a mantere il drone ( )  in movimento all'interno di queste aree blu, i nemici potranno solo sparare a caso, unico accorgimento sarà quello di non rimanere fermi in un posto per troppo tempo o riusciranno lo stesso a scovarvi!
Invece, se il drone lascerà queste zone sicure blu, e proverà ad attraversare quelle nere, allora non ci sarà scampo. le navi Torg riusciranno ad agganciare il bersaglio e distruggerlo!

Si avranno a disposizione 5 droni da combattimento ma ce ne sono altri in fase di riparazione, saranno resi disponibili al raggiungimento di soglie di punteggio.

Una volta completata la schermata di gioco, la pressione di un tasto qualsiasi o il pulsante di fuoco del joystick, farà partire il drone.
Questo possiede dei phaser molto precisi, premendo un qualsiasi tasto sul lato destro della tastiera (o il pulsante di fuoco) si attiveranno e, se ci si troverà nel raggio d'azione adeguato, inizieranno a sparare colpendo di certo il bersaglio. Al contrario, se non saremo nel raggio d'azione necessario, verrà visualizzato un punto rosso lampeggiante ( ) che starà a indicare la posizione esatta della nave Torg. In questo caso dovremo avvicinarci al punto rosso fino al punto di essere in grado di colpirli.

Per ogni nave Torg distrutta si otterranno 500 punti!
Ogni 20000 punti, permetteranno di effettuare una riparazione di un drone che andrà ad aggiungersi a quelli disponibili!
Il tempo è fondamentale - ogni secondo che passa dopo la partenza del drone costerà 2 punti!

Per muovere il drone si potranno usare i tasti freccia classici ('E' - 'S' - 'D' - 'X') oppure il joystick #1.
Mantenendo a lungo una stessa direzione, si prenderà velocità, ma attenzione! Ci vorrà tanto tempo per poter rallentare e si rischià di non fare in tempo entrando involontariamente in una zona poco sicura.

Il gioco finirà quando si perderanno tutti i droni a disposizione.

Battle Over Titan era stato distribuito nel 1982 nel formato cassetta (non sono sicuro che esista anche una versione su Floppy Disk), ed era sufficiente possedere il TI-99/4A dotato di Extended Basic. Era davvero ben fatto e molto giocabile e veloce. Ne esistono due distribuzioni ufficiali, una ufficiale da MG negli USA e l'altra, successiva, da Timeless Software per il mercato UK.
Le due distribuzioni sono pressoché identiche ma nella versione UK è stato modificato il codice aggiungendo il nome del distributore locale.

U.K. Distribution M.G. Distribution

Nel 2021, un programmatore con la passione del TI-99/4A, TMOP, ha provveduto a fare una versione compilata di questo già ottimo gioco! La versione compilata differisce un po' in alcuni dettagli del gameplay che non si sono riusciti a riportare identici. Ad esempio, ha subito un leggero cambiamento l'animazione del titolo iniziale (ma cosa da poco...), il gameplay di gioco invece, sarà più difficile e le navi Torg vi troveranno con più facilità. Di buono c'è che tutte le attese di costruzione della schermata fino ad arrivare all'azione, sono pressoché ridotte allo zero.
La versione di TMOP, tra le altre cose, essendo rilasciata in formato cartuccia .BIN, sarà facilmente usabile sia con emulatori che su memoria SD tramite la FinalGrom99 sul TI-99 vero!
Per avere un Gamplay più fedele vi consiglio comunque di provare l'originale in Extended BASIC.

Per chi volesse approfondire, sono a disposizione anche le scansioni del materiale di packaging:

 

...e se sei impaziente di giocarci...

PROVALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

 

Codice MG_SW0001
Dettagli Joystick Digitale
Lingua English Anno 1982
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Craig G. Miller
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Craig G. Miller
Distributore o Editore MG - Millers Graphics
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Battle Over Titan)-(1982)-(XB)-(by Miller Graphics)-(from Miller Graphics).zip (108.34 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Battle Over Titan)-(1982)-(XB)-(by Miller Graphics)-(from Timeless Software).zip (105.58 KBytes)  z(Eng)-(Game)-(Battle Over Titan)-(1982)-(Cart)-(by Miller Graphics)-(from Miller Graphics).zip (41.18 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Battle Over Titan - Cover Arts and Labels
Cavern Quest - Instruction Manual
Cavern Quest - Box and Labels
Warranty Registration Card - Moonbeam Software -


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2022 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy