Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Hardware/ti994
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2010
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Adventure in OZ

Adventure in OZ


Ispirato ai libri di Oz di L. Frank Baum, questo gioco differisce dalla maggior parte dei giochi di tipo avventura giochi in quanto, come i personaggi "buoni" delle storie di Oz, non si può venire uccisi piuttosto, si intraprende un viaggio bizzarro attraverso una terra strana.

L'obiettivo è quello di trovare un modo per tornare nella proria casa in Kansas, nel minor numero di turni possibile, ma una numero di eventi casuali può rallentare il vostro progresso e farvi perdere dei turni. Non si dovrebbe dire troppo sul gioco perché, come la stessa Terra di Oz, contiene alcune sorprese. Non può però mancare una breve spiegazione della struttura del programma, anche per aiutarvi a capire come funziona. A causa della lunghezza del programma, sono necessari Memory Expansion e Floppy Disk.

Per utilizzare l'espansione di memoria e la grafica sprite, il programma è stato scritto in Tl Extended BASIC. Il computer memorizza tutto il listato del programma e i valori delle variabili numeriche nella porzione 24K dell'espansione di memoria. I valori delle variabili stringa invece sono memorizzati nella VDP (RAM della console). Le stringhe lunghe erano necessarie per tenere traccia di eventi che si sarebbero verificati nelle 768 diverse località della Terra di Oz, così come per definire alcuni caratteri grafici. Poiché il programma ha iniziato a superare i limiti della espansione di memoria, era necessario creare file di dati che potessero essere letti dal disco e memorizzati nella RAM del VDP. E' stato anche necessario separare gran parte della musica di gioco in programma separato dal codice principale ma collegato con esso tramite l'uso dell'istruzione RUN.

Per eseguire il programma principale, basterà digitare RUN "DSK1 .OZ" e lasciare il disco nel drive in modo che poi possa accedere automaticamente agli altri file quando necessari.

Poiché ci sono 768 posizioni dello schermo (24 righe per 32 colonne), la mappa di Oz usata qui (che è basata su una mappa a colori rilasciata dall'International Wizard of Oz Club) ha proprio tutte queste posizioni come luoghi possibili nella tua avventura. Ogni volta che si cerca di andare in una zona proibita, come ad esempio il deserto impraticabile, che circonda la terra, il programma ti rimanderà allo spazio precedente facendo incrementare il numero di turni utilizzati. Per determinare la vostra posizione in qualsiasi momento, potete puoi premere il tasto 'M' (per Mappa) e verrà presentata graficamente la tua posizione (anche questa azione costerà sempre un turno).

Il colore gioca un ruolo molto importante nei paesi magici della Terra di Oz. Ogni paese ha il suo colore preferito, indicato sulla mappa nel programma. Per tenere traccia dei colori dello schermo, che ti permettono di sapere in quale paese ti trovi, ogni evento si verifica solo nei paesi del Nord e del Sud o nei paesi dell'Est e dell'Ovest.

Quindi, se siete pronti a scappare da tutto, preparate la vostra scopa, fate un viaggio nel regno magico preferito da tutti, e godetevi la vostra avventura a Oz. Ma ricordate, non c'è nessun posto come casa vostra!

Questa Adventure presente nel libro, Programs for the TI Home Computer, non ha un nome dello sviluppatore, appare nel listato solo il nome di Steve Davis che ha scritto il libro. esiste almeno una seconda versione di questa adventure che però riporta una frase "Typed by Suzanne Nomina" - qualcuno è a conoscenza e può confermare se sia davvero questo il vero nome dello sviluppatore?
Non riesco a trovare nessuna informazione ufficiale a riguardo. In caso sarò lieto di ricevere informazioni a tal riguardo.

 

Trovate, nella sezione download, il consueto file .ZIP contenente il formato per floppy disk ma anche la versione compilata da TMOP nel 2021, comoda oltretutto per essere utilizzata con FinalGrom99 o emulatore. 

Codice
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1983
Tipo Adventure Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Steve Davis
Commenti Il gioco richiede l'espansione di memoria e un sistema floppy disk
Formato Cassette Tape
Linguaggio sviluppo Extended Basic+32k
Sviluppatore Steve Davis
Distributore o Editore Steve Davis
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Adventure in OZ)-(1983)-(Cart)-(by_Steve_Davis)-(from_Programs for the TI Home Computer Book).zip (158.57 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Adventure in OZ)-(1983)-(XB 32K Disk)-(by_Steve_Davis)-(from_Programs for the TI Home Computer Book).zip (155.84 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy