Cerca articoli...
Mini gallery
  • Hardware/multislot 8 (ger)
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Music Translation Duration and Frequency

Music Translation Duration and Frequency


Queste due utilities potranno aiutarvi a scrivere routine CALL SOUND nei vostri programmi Tl BASIC o Tl Extended BASIC.
Una delle molte caratteristiche eccezionali del Tl-99/4A è la sua capacità di fare musica da semplici comandi nei programmi Tl BASIC.
Tuttavia, se avete degli spartiti di una melodia che volete usare in uno dei vostri programmi, capire la durata in millisecondi per ogni nota (come richiesto nelle istruzioni CALL SOUND) può essere un processo molto noioso se la vostra canzone è lunga più di un paio di misure.

MUSIC TRANSLATION DURATION

Questo programma vi chiede molto semplicemente di inserire il vostro tempo, poi vi fornisce un'utile tabella che mostra la durata in millisecondi per ogni tipo di nota o pausa da un intero fino a un sedicesimo. Il grafico può essere stampato per riferimento se avete una stampante.

Ecco un suggerimento per la programmazione. Quando usate CALL SOUND, potete usare una frequenza non udibile come pausa. Per esempio, CALL SOUND (500,40000,30) dice al computer di suonare un tono impercettibile (40.000 hz a-30db) per mezzo secondo. Inoltre, se volete essere sicuri che l'intera durata di un tono sia suonata prima che il computer esegua la linea di programma successiva, mettete una inudibile 'stop note', come ad es. CALL SOUND (1,40000,30).
Ricordate nella programmazione di note lunghe, che 4250 millisecondi è la durata massima che potete specificare in 1 nota, ma potete usare 2 o più note identiche una dopo l'altra. Note così lunghe, però, non renderanno le canzoni molto vivaci

MUSIC TRANSLATION FREQUENCY

Come il Traduttore di durata, questo programma vi aiuta a scrivere le statement CALL SOUND e opzionalmente vi fornisce un record stampato delle conversioni. Vi viene chiesto di inserire il nome della nota (per lettera) che volete far convertire alla sua frequenza. Usate un segno più per Sharp e un segno meno per Flat. Ti viene anche chiesto di specificare l'ottava (1-4). Il Do ('C') centrale sarebbe nella seconda ottava. Quando avete finito, premete semplicemente Invio al prompt 'Note' per terminare il programma.

 

(Questo programma è contenuto nel libro  Programs for the TI Home Computer.)

Codice
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1983
Tipo Music Software
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Steve Davis
Commenti
Formato Cassette Tape
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore Steve Davis
Distributore o Editore Steve Davis
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A - TI-99/8
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(MusicUtils)-(Music Translator Duration-Frequency)-(1983)-(B)-(by_Steve_Davis)-(from_Programs for the TI Home Computer Book).zip (126.77 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy