Frogger Game
Sviluppato da Massimo Bianchi, risulta essere una variante in TI BASIC del famoso Frogger.
Nel gioco ci sono molti oggetti in movimento: 12 tronchi di legno, 18 automobili, un coccodrillo e una rana e, per non appesantire troppo il TI BASIC e quindi rallentare il gioco, lo sviluppatore ha rinunciato ad usare la classica tecnica di simulazione di movimento, la quale consiste nel cancellare un carattere dalla vecchia posizione per poi farlo apparire nella nuova.
Spiega invece, di aver usufruito sì delle routines grafiche disponibili (CALL CHAR, CALL HCHAR, CALL VCHAR) ma in particolar modo CALL COLOR, la quale permette di variare il colore del
foreground e del background di uno qualsiasi dei 16 gruppi di caratteri ASCII. Con questa tecnica il gioco, anche se in TI BASIC, rimane lo stesso molto giocabile.
Scopo del gioco :
La nostra missione sarà quella di aiutare la Rana ad attraversare una strada cercando di evitare le automobili e di seguito un torrente saltellando su dei tronchi in movimento.
Una volta superati tutti gli ostacoli la rana potrà entrare in una delle tane numerate evitando però di finire tra le fauci del pericoloso coccodrillo.
Durante il gioco, viene mostrato, in basso, il tempo che scorre inesorabilmente. Il punteggio (in basso a destra) viene incrementato ogni volta che si riesce a
mangiare l'ape oppure quando la rana riesce a raggiungere una delle cinque tane.
Per giocare, ci sono a disposizione 3 rane.
Downlodate il file .zip in fondo alla pagina nel quale troverete i files (.BIN, .DSK, .WAV, .TXT) necessari per usare il gioco a seconda delle esigenze...
Updated version in 22/03/2021: Aggiunta versione compilata da TMOP! molto più giocabile ed anceh con aggiunta di vite infinite, tempo illimitato ed altro!
Buon divertimento!
La presente versione in Italiano è stata pubblicata sulla rivista papersoft nel 1984.
Papersoft n.03 - 1984