Grail Of The Gods - Enhanced Edition
Grail of the Gods è un Rogue-like / Mini RPG per il TI-99/4A programmato in Extended BASIC (con espansione 32K). La prima versione è comparsa alla fine del 2017 su AtariAge (discusso in questo thread).
La versione originale è stata programmata per TRS-80 MC10 da Ibol, poi è stata convertita per il nostro TI99 da Majestyx.
Il gioco nasce come un semplice dungeon crawler in 8 livelli di gioco e con una grafica totalmente in formato ASCII. La versione in Extended BASIC per il TI-99/4A è caratterizzata come al solito da una estrema lentezza ma risulta lo stesso interessante, soprattutto per gli amanti del genere. È stata quindi creata una versione compilata tramite il compilatore di Harry Wilhelm (vedi il tutorial per la compilazione del TI BASIC a questo link) ed in questo modo, il gioco ha mostrato maggiori potenzialità.
| | |
TI-99/4A standard version | TRS-80 Version | Intellivision Version |
Esiste anche una conversione per il Mattel Intellivision (si veda il link al thread), in cui la grafica ASCII è stata sostituita con della grafica a caratteri e con l’aggiunta del colore. Si nota immediatamente come la resa sia totalmente diversa!
A Febbraio 2018 è stata anche rilasciata la versione ' XL' per il TI-99/4A, che include due diverse mappe: 1) Dungeon of Doom e 2) Fires of Hell, ognuna con 8 diversi livelli e sempre con grafica in modalità ASCII.
Arriviamo quindi all'Ottobre 2019 quando per la festa di Halloween, TMOP ci regala questa Enhanced Edition , versione rivista e finalmente con aggiunta di grafica!
La Enhanced Edition include tutte le caratteristiche dell’ultima versione XL per il TI-99/4A ed aggiunge anche:
- Possibilità di selezionare la modalità di gioco con grafica testuale o la spettacolare modalità grafica a caratteri a colori;
- L’utilizzo del joystick, in aggiunta alla tastiera;
- Alcuni effetti sonori;
- Quattro diverse modalità di mostrare ogni livello (con conseguente aumento della longevità).
In generale, nel gioco:
- Cercate il Grail Of The Gods attraversando 8 livelli in due diversi labirinti (Dungeon of Doom e Fires of Hell);
- Scontratevi con 14 tipi di mostri, dal debole Ratto al temibile Archdemon;
- Trovate 25 armi ed armature diverse;
- Muovetevi con il joystick o la tastiera (tasti E, S, D, e X). Il labirinto verrà mostrato man mano che lo attraversate;
- Dovrete combattere fino alla morte con i mostri se vi avvicinerete troppo a loro;
- Le armi e le armature perderanno efficacia con l’uso, dovrete cercarne delle nuove;
- L’oro trovato fornirà punti esperienza;
- Evitate le trappole mortali e bevete le pozioni curative;
- Cercate il Grail nel livello 8!
Nella schermata di gioco, oltre che la mappa, vengono anche mostrati gli indicatori di:
- Depth: Livello del labirinto;
- Rank: Livello di esperienza;
- XP: Punti esperienza nel livello corrente. Indicati come N/M, con N per i punti attuali e M per i punti necessari per passare al livello successivo di esperienza;
- Gold: Oro collezionato;
- Weapon: Livello di attacco;
- Armor: Livello dell’armatura;
- Health: Salute rimanente.
Si ottengono Experience Points (XP) ogni volta che si uccide un mostro o si trova dell’oro. Con il passaggio al livello di esperienza successivo il contatore viene resettato, ma l’obbiettivo cresce.
Weapon indica la qualità dell’arma in uso. Weapon e Armor decrescono durante il combattimento, pertanto sarà necessaria la continua ricerca e raccolta di armature e armi.
L’health decresce ogni volta che si viene colpiti da un mostro. Se vengono bevute le Healing Potions, gli hit points vengono ripristinati al valore più alto possibile per il Vostro livello di esperienza. Se sono già al Massimo, non noterete differenza. Se gli hit points vanno a 0, morirete ed il gioco sarà finito!
Il gioco è disponibile in vari formati:
- Modulo SSS: per FinalGROM, MAME/MESS e MiSTer TI99;
- Disco: per XB+32K o Editor/Assembler
È inoltre disponibile il sorgente in Extended Basic e le note di sviluppo.
Trovate il download di tutte le versioni incluso il manuale e l'etichetta del gioco, scorrendo la pagina in fondo
...oppure
PROVALO ON-LINE !