La Piramide di Innuh
Da qualche parte nel deserto giace la grande piramide di lunnuh. Le antiche leggende dicono che sia piena di tesori ma nessun uomo che ha cercato di svelarne il segreto è mai tornato indietro per poterlo raccontare. Il tuo scopo è di portare via tutti i tesori che la piramide nasconde. Buona Fortuna, ne avrai bisogno .
Si tratta di un adventure-game testuale. I luoghi che è possibile esplorare sono ben 24, il computer ha un vocabolario di una settantina di vocaboli tra verbi e sostantivi, nuovi e più insidiosi pericoli si frappongono tra voi e la vostra meta, e le difficoltà che si incontrano sono tutt'altro che facili da superare e saranno una sfida per la vostra logica.
Un'altra interessante caratteristica di questo programma è una routine che ridefinisce i caratteri minuscoli rimpiazzando quelli originali che appaiono meno gradevoli. In questo modo avremo che il computer utilizzerà le minuscole per rivolgersi a voi, mentre le maiuscole vengono utilizzate per l'input dei vostri comandi.
Gli adventure-game testuali sono solitamente programmi che occupano moltissima memoria, occorre memorizzare una grande quantità di frasi per le descrizioni dei luoghi, i nomi ,le caratteristiche degli oggetti, le situazioni che accadono, le risposte e le reazioni del calcolatore ai vostri comandi.
Nel nostro caso il programma occupa completamente la memoria del TI 99 non espanso: dopo il RUN rimangono soltanto un centinaio di byte liberi. Il programmatore si è visto quindi costretto, per non sacrificare per motivi di spazio una parte della sua "creatura", ad usare come linguaggio di programmazione l'Extended Basic.
Le modalità per impartire gli ordini al vostro esploratore sono quelle solite degli adventure-game testuali. Il computer riconosce comandi di due parole: un verbo e un sostantivo; questi devono essere intercalati da un articolo o da una preposizione come nella lingua italiana. L'unica costrizione è che tali articoli e preposizioni devono essere costituiti da due lettere.
Saranno quindi costrutti ammissibili, per esempio: "Prendi la scala", "Posa un osso", "Vai ad est", "Vai di sopra".
Al contrario non sono ammissibili: "Scendi giù", "Vai a sud" (lo sarebbe "Vai al sud" anche se non suona bene), e simili.
Eventualmente il computer segnalerà di non avere capito. L'unica cosa che bisogna assolutamente evitare è di inserire un verbo seguito da un articolo o una preposizione e poi premere il tasto ENTER, questo provoca l'arresto del programma per errore.
È anche possibile inserire direttamente i comandi di direzione (compresi "sopra" e "sotto") senza anteporre il verbo anche in forma abbreviata con la sola iniziale. Ciò vale anche per il comando "inventario" abbreviato con ''l''. Anche i comandi "arrendo", "guarda" e "punteggio" vanno inseriti direttamente.
Qualsiasi parola può essere abbreviata con almeno i suoi primi quattro caratteri. Segue una lista dei verbi sostantivi che il computer è in grado di comprendere: Torcia, chiave, trave, scritta, porta, flauto, teschio, collana, scheletro, altare, benda, scure, batteria, droga, cobra, zaffiro, spada, vaso, sarcofago, maschera, mummia, sabbia, stanza, geroglifici, sala, corridoio, cunicolo, scala, nord, sud, est, ovest, su, giù, n, s, e, o, sopra, sotto, punteggio, arrendo, inventario, i, guarda, vai, corri, cammina, esamina, prendi, piglia, posa, lascia, dai, apri, ., suona, leggi, ondeggia, mangia, bevi, chiudi, rompi, sfonda, accendi, spegni, salta.
Piramide di Innuh era stato pubblicato nel 1984 sulla rivista MC Microcomputer n.33.
In anni più recenti, un programmatore, Davide Bucci, (appassionato di giochi di avventura e vecchio possessore del TI-99/4A), rimasto legato a questa adventure, ne ha fatto un porting per windows.
Se siete curiosi e volete approfondire questo argomento con la versione per PC in linguaggio C e Java, potete seguire questo link della pagina principale del blog di davide, invece per scaricare tutte le conversioni in Italiano ed in Inglese di questo gioco per le altre macchine Commodore, Spectrum ecc, inclusi i sorgenti... cliccate qui
Anche l'autore del gioco originale Aristide Torrelli, non se ne è stato con le mani in mano senza far nulla, ha creato infatti un software per creare avventure testuali chiamato Adventure Writing System (AWS) ed ha anche creato la Piramide di Iunnuh 2! (si...Iunnuh, non è un errore, era un errore quella pubblicata sulla rivista MC). Tutto questo potete trovarlo nel suo sito a questo link.