Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2013
Articoli piu' letti
Storico articoli

2024

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
La Piramide di Innuh

La Piramide di Innuh


Da qualche parte nel deserto giace la grande piramide di lunnuh. Le antiche leggende dicono che sia piena di tesori ma nessun uomo che ha cercato di svelarne il segreto è mai tornato indietro per poterlo raccontare. Il tuo scopo è di portare via tutti i tesori che la piramide nasconde.  Buona Fortuna, ne avrai bisogno .

Si tratta di un adventure-game testuale. I luoghi che è possibile esplorare sono ben 24, il computer ha un vocabolario di una settantina di vocaboli tra verbi e sostantivi, nuovi e più insidiosi pericoli si frappongono tra voi e la vostra meta, e le difficoltà che si incontrano sono tutt'altro che facili da superare e saranno una sfida per la vostra logica.

Un'altra interessante caratteristica di questo programma è una routine che ridefinisce i caratteri minuscoli rimpiazzando quelli originali che appaiono meno gradevoli. In questo modo avremo che il computer utilizzerà le minuscole per rivolgersi a voi, mentre le maiuscole vengono utilizzate per l'input dei vostri comandi.

Gli adventure-game testuali sono solitamente programmi che occupano moltissima memoria, occorre memorizzare una grande quantità di frasi per le descrizioni dei luoghi, i nomi ,le caratteristiche degli oggetti, le situazioni che accadono, le risposte e le reazioni del calcolatore ai vostri comandi.
Nel nostro caso il programma occupa completamente la memoria del TI 99 non espanso: dopo il RUN rimangono soltanto un centinaio di byte liberi. Il programmatore si è visto quindi costretto, per non sacrificare per motivi di spazio una parte della sua "creatura", ad usare come linguaggio di programmazione l'Extended Basic.

Le modalità per impartire gli ordini al vostro esploratore sono quelle solite degli adventure-game testuali. Il computer riconosce comandi di due parole: un verbo e un sostantivo; questi devono essere intercalati da un articolo o da una preposizione come nella lingua italiana. L'unica costrizione è che tali articoli e preposizioni devono essere costituiti da due lettere.
Saranno quindi costrutti ammissibili, per esempio: "Prendi la scala", "Posa un osso", "Vai ad est", "Vai di sopra".
Al contrario non sono ammissibili: "Scendi giù", "Vai a sud" (lo sarebbe "Vai al sud" anche se non suona bene), e simili.

Eventualmente il computer segnalerà di non avere capito. L'unica cosa che bisogna assolutamente evitare è di inserire un verbo seguito da un articolo o una preposizione e poi premere il tasto ENTER, questo provoca l'arresto del programma per errore.

È anche possibile inserire direttamente i comandi di direzione (compresi "sopra" e "sotto") senza anteporre il verbo anche in forma abbreviata con la sola iniziale. Ciò vale anche per il comando "inventario" abbreviato con ''l''. Anche i comandi "arrendo", "guarda" e "punteggio" vanno inseriti direttamente.

Qualsiasi parola può essere abbreviata con almeno i suoi primi quattro caratteri. Segue una lista dei verbi sostantivi che il computer è in grado di comprendere: Torcia, chiave, trave, scritta, porta, flauto, teschio, collana, scheletro, altare, benda, scure, batteria, droga, cobra, zaffiro, spada, vaso, sarcofago, maschera, mummia, sabbia, stanza, geroglifici, sala, corridoio, cunicolo, scala, nord, sud, est, ovest, su, giù, n, s, e, o, sopra, sotto, punteggio, arrendo, inventario, i, guarda, vai, corri, cammina, esamina, prendi, piglia, posa, lascia, dai, apri, ., suona, leggi, ondeggia, mangia, bevi, chiudi, rompi, sfonda, accendi, spegni, salta.


Piramide di Innuh era stato pubblicato nel 1984 sulla rivista MC Microcomputer n.33.
In anni più recenti, un programmatore, Davide Bucci, (appassionato di giochi di avventura e vecchio possessore del TI-99/4A), rimasto legato a questa adventure, ne ha fatto un porting per windows.
Se siete curiosi e volete approfondire questo argomento con la versione per PC in linguaggio C e Java, potete seguire questo link della pagina principale del blog di davide, invece per scaricare tutte le conversioni in Italiano ed in Inglese di questo gioco per le altre macchine Commodore, Spectrum ecc, inclusi i sorgenti... cliccate qui

Anche l'autore del gioco originale Aristide Torrelli, non se ne è stato con le mani in mano senza far nulla, ha creato infatti un software per creare avventure testuali chiamato Adventure Writing System (AWS) ed ha anche creato la Piramide di Iunnuh 2! (si...Iunnuh, non è un errore, era un errore quella pubblicata sulla rivista MC). Tutto questo potete trovarlo nel suo sito a questo link.

 

Codice MCMag-B001
Dettagli Scatola Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Magazines
Categoria Documents
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Aristide Torrelli
Commenti
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Aristide Torrrelli
Distributore o Editore MC Microcomputer magazine
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto Valore odierno
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Game)-(Piramide di Innuh)-(1984)-(XB)-(by Aristide Torrelli)-(from MC Microcomputer magazine).zip (182.05 KBytes)
Siti approfondimento http://www.aristidetorrelli.it/aws3/AWS.html
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=varie/innuh/innuh.inc&language=English
Articoli correlati


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Ultime novita'!

Il Futuro è arrivato nella tua casa: Texas Instruments TI-99/4A

La potenza di un computer professionale, la semplicità di utilizzo per tutta la famiglia
Texas Instruments presenta con orgoglio il rivoluzionario TI-99/4A, il primo home computer che porta la potenza del processore 16-bit direttamente nel vostro salotto. 

Preparatevi a entrare nell'era del futuro!
Prestazioni Senza Precedenti
Dotato dell'avanzatissimo microprocessore TMS9900, il TI-99/4A offre una potenza di calcolo che i nostri concorrenti possono solo sognare. Con una velocità di elaborazione di 3.0 MHz, le vostre applicazioni si eseguiranno con una fluidità mai vista prima.
 

Un Arcobaleno di Possibilità

Lasciatevi stupire dalla straordinaria grafica a 16 colori, che trasforma il vostro televisore in una finestra su mondi fantastici. Che stiate creando grafici professionali o giocando agli ultimi videogiochi, i colori brillanti del TI-99/4A renderanno ogni esperienza indimenticabile.

Per Tutta la Famiglia

I vostri bambini impareranno la programmazione con il nostro intuitivo TI BASIC
Mamme e papà potranno gestire il bilancio familiare con i nostri software di produttività
Gli studenti troveranno un prezioso alleato per i compiti e le ricerche
I più creativi potranno esplorare nuovi mondi con i nostri programmi di grafica e musica

 

Espandibile Secondo le Vostre Esigenze
Il modulo di sintesi vocale opzionale trasforma il vostro TI-99/4A in un vero e proprio compagno di conversazione. E con la nostra vasta libreria di cartucce, le possibilità sono infinite!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2024 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy