Rapid Copy v1.0 - (by Barry Boone)
Per la copia dei floppy disk sul TI-99/4A esistevano tantissimi programmi creati per dare una valida alternativa a quello ufficiale della Texas Instruments che, per quanto affidabile, soffriva di lentezza e qualche limitazione. Questo software creato da Barry Boone nel 1986 prometteva di essere il copiatore più semplice e più veloce oltre che compatibile anche con i disk controller di diversi brand come ad esempio CorComp e Myarc.

Rapid Copy veniva distribuito su floppy disk dalla Texaments nel 1986 e necessitava la presenza almeno dell'Extended BASIC (oppure Editor/Assembler o TI-Writer) e dell'espansione RAM da 32K.
Una volta avviato, dopo qualche secondo di caricamento, la schermata principale del programma si visualizza sullo schermo.
Quanto è veloce Rapid Copy? La copia di un disco a doppia faccia e a doppia densità richiede solo 1 minuto e 17 secondi, inclusa la formattazione del disco di destinazione! In media, Rapid Copy è sei volte più veloce delle funzioni di copia dei dischi dei vari Disk Manager Myarc, CorComp e Disk Manager 1000.
Sarà possibile creare duplicati esatti dei propri dischetti in modo rapido ed efficiente. Questa opzione non solo esegue il backup dei dischetti, ma formatta automaticamente il disco di destinazione utilizzando lo stesso formato e lo stesso interlacciamento del disco di origine. Il tipo (singola o doppia faccia), la densità (singola, doppia 18 settori/traccia o doppia 16 settori/traccia) e l'interlacciamento saranno trasferiti al disco di destinazione.
Quando si sceglie di eseguire una copia rapida, viene richiesto di immettere il numero del disco di origine e di destinazione. Questo determinerà quale unità disco conterrà il disco da copiare (sorgente) e quale unità disco conterrà il disco su cui copiare (destinazione).
Durante l'inizializzazione, la lettura e la scrittura di ogni traccia di ciascun dischetto, lo stato del dischetto di origine e di quello di destinazione viene visualizzato sul display.
Rapid Copy è semplice e intuitivo da usare tramite le voci di menù e consente una moltitudine di opzioni di copia e formattazione. Non solo Rapid Copy è stato approvato da Myarc Inc. per l'uso con la sua scheda controller, ma una nuova versione modificata del gestore di dischi Myarc è inclusa nel floppy originale del programma in modo da consentire la comodità di poterlo caricare dall'opzione apposita!

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP con il programma completo sia in versione Floppy Disk che in una versione convertita in formato cartuccia.
Per chi volesse maggiori informazioni sull'utilizzo di Rapid Copy, potrà cliccare sul seguente link che riporterà alla pagina del Manuale.
SFOGLIA SUBITO ! :