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Tetris - the tetromino game - (by Alexander Hulpke)

Tetris - the tetromino game - (by Alexander Hulpke)


Il gioco del Tetris ha avuto un successo mondiale da quando uscì nel 1984. Per TI-99/4A sono state fatte alcune versioni da vari programmatori differenti e provando ad usare tecniche differenti. È il caso di questo adattamento, sviluppato in Assembler nel 1989 dal tedesco Alexander Hulpke. Questa di contraddistingue per alcuni aspetti come ad esempio l'uso degli Sprite per i pezzi, la buona grafica e il movimento fluido. Purtroppo la giocabilità non è eccelsa e bisogna prenderci la mano. Era stata distribuita sotto l'etichetta Alicomputer.

TETRIS si carica da floppy disk facendo prima apparire una prima schermata con i dettagli della versione freeware, poi, con la pressione di un tasto viene caricato il gioco. Nella schermata grafica del titolo, per proseguire, sarà necessario premere un numero da 0 a 9, questo indicherà il livello di difficoltà che si vorrà giocare (lo zero sta per il livello più facile).

Quando apparirà il campo di gioco, i tetromini cadranno dall'alto. L'obiettivo sarà quello di allinearli compatti sul fondo senza lasciare spazi tra loro.

Le file correttamente incastrate verranno rimosse e l'altezza raggiunta dall'accumulo dei pezzi si abbasserà.

In basso a destra, per aiutare il giocatore ad adottare una strategia adeguata nel posizionamento dei pezzi, verrà mostrato il pezzo successivo che apparirà. Se questo non è adatto, si può cambiare cercando un pezzo alternativo premendo il tasto '1'.

Sul lato sinistro della schermata invece ci sono le statistiche, queste mostrano tramite grafica quante pietre dei quale tipo e colore, sono cadute.

Comandi da Tastiera

Sposta il pezzo a sinistra '7'
Sposta il pezzo a destra '9'
Ruota il pezzo in senso orario
'8'
Ruota il pezzo in senso antiorario '6'
Cambia pezzo previsto '1'
Verso il basso in modo veloce 'Barra Spaziatrice'
Mette il gioco in pausa 'P'

Buon divertimento.

 
Curiosità

  • Potreste voler modificare il programma, magari anche solo per divertimento. I file delle immagini grafiche utilizzati sono stati prodotti con TI-Artist. Tuttavia, alcuni elementi non sono stati disegnati in modo normale ma in una forma che permette al gioco di utilizzare meglio i dati. Tuttavia, dovreste essere in grado di selezionare altri colori.
    I colori delle barre statistiche possono essere cambiati nell'immagine, i colori delle pietre che cadono nel programma stesso invece si cambiano all'interno del programma.

  • Esaminando il primo settore del file che si chiama TETRIS, si vedrà qualcosa come:

          0000 1370 A000 0460 A7F4   000A 000A   0804 020A 0709 0C00.
         |----- Non cambiare -----| |Velocità | |Colori, da su a giù|


    Le due stringhe (>000A) impostano il ritardo durante e dopo la caduta di un pezzo.
    Il valore mostrato è il minimo. La velocità diminuisce all'aumentare di questi valori.
  • Non cambiare nient'altro nel programma, probabilmente non funzionerà più;
     
  • Fare modifiche solamente su una copia di riserva. Basta poco per ritrovarsi con un file corrotto che non si avvia più.
  • Questo gioco è stato sviluppato sul sistema Geneve 9640 ed è compatibile anche con questo sistema oltre che per TI-99/4A.
  • Presente nella sezione download in fondo a questa pagina anche i sorgenti in Assembler.

Presente nella sezione download, trovate i vari file .ZIP con i formati Extended BASIC+32K, Editor Assembler e Cartuccia.

Oppure:

GIOCALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

Codice AHulpke_1989_XB32
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1989
Tipo Logic/Strategy Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Alexander Hulpke
Commenti
Formato Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic+32K
Sviluppatore Alexander Hulpke
Distributore o Editore Alicomputer
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (3.50)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
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Download   (Eng)-(Game)-(Tetris -Tetromino Game v1.3)-(1989)-(XB32 autoload)-(by Alexander Hulpke)-(Alicomputer Software).zip (53.69 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Tetris -Tetromino Game v2.0 )-(1989)-(XB32 autoload)-(by Alexander Hulpke)-(Alicomputer Software).zip (62.32 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Tetris -Tetromino Game v2.0 -Sources)-(1989)-(EA)-(by Alexander Hulpke)-(Alicomputer Software).zip (62.12 KBytes)
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