Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2010
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
9919 to the Limits! (the Sound Waves) - DEMO

9919 to the Limits! (the Sound Waves) - DEMO


Questa dimostrazione sonora proveniente dal 1987 è stata recuperata da un vecchio floppy disk e fu sviluppata da Erik Olson, in Assembler, nel 1987.

Erik stava cercando d'imparare come si potevano mescolare i segnali audio con il TI-99/4A e cosi iniziò a programmare qualcosa che permettesse d'impostare la frequenza più alta.

In questo programma, il codice cambia l'ampiezza nell'intervallo 0-15 e permette di farlo emettendo diverse forme d'onda, triangolo, sinusoide, quadra e dente di sega. La speranza e l'obiettivo era quella di riuscire a far suonare sia una frequenza media che alta e senza troppe distorsioni.

Come lui stesso racconta: "Sono tutt'altro che perfetti - non ho capito la scala dei decibel! Questo perché ancora non sapevo che il 9919 scala logaritmicamente e questi campioni erano probabilmente in scala lineare. Ad ogni modo, ho impacchettai questo mio piccolo esperimento e lo accantonai senza farne altri."

Si presenta comunque come una schermata fissa con delle informazioni sulle quattro forme d'onda basiche che il chip audio del TI-99/4A può generare.

Le 4 forme d'onda rappresentate sono:

  1. Onda Quadra (Square Wave) - è una forma d’onda composta da una sinusoide fondamentale e da solo le armoniche dispari.
  2. Onda Triangolare (Triangle) - è una forma d’onda composta da una sinusoide fondamentale e da solo le armoniche dispari. (la differenza dall’onda Quadra è che l’ampiezza delle armoniche decresce in maniera esponenziale.)
  3. Onda a Dente di Sega (Sawtooth) - è una forma d’onda composta da una sinusoide fondamentale e da tutte le armoniche. L’ampiezza delle armoniche decresce in base al numero dell’armonica stessa.
  4. Sinusoide (Sine Wave) - La Sinusoide è l’unica forma d’onda che non contiene armoniche, è proprio quella che le compone invece. La Sinusoide è il “mattone” che costruisce tutte le altre forme d’onda, viceversa, se ci mettessimo a scomporre una forma d’onda complessa avremo una serie di sinusoidi che contengono ognuna una sola frequenza. Il nome Sinusoide è dato dalla rappresentazione grafica di questa, che è la funzione trigonometrica Seno.

Per interagire e provare queste onde sonore descritte, sul TI99 potremo premere uno dei tasti corrispondenti da 1 a 4 per ascoltare come suona. Usando i tasti + e -, invece si avrà la possibilità di cambiarne la tonalità.

Da questo piccolo ma interessantissimo programma, si può avere dimostrazione di quanti tipi di timbri diversi si potrebbe far suonare il nostro caro TI-99/4A.

Curiosita: Il TI-FORUM che si legge nella schermata del programma, era la community raccolta su quello che c'era in quegli anni come internet! CompuServe e 73337,2434 ne era il login per collegarsi... C'erano i modem a 1200 baud come velocità!  (In Italia era ancora fantascienza per molti!)

-----------------------------------------------------------

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP contenente i files per il caricamento da Assembler option 3 (Parola chiave 'START').

Codice Demo_EOlson-Demo01
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 198?
Tipo Demo
Categoria Software
Livello rarità R (Rare Hardly ever see one in a single day of hunting)
Costruttore Erik Olson
Commenti
Formato Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Assembler
Sviluppatore Erik Olson
Distributore o Editore Unknown
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(DemoSound)-(9919 to the Limit -SoundWaves)-(---)-(EA3)-(by Erik Olson)-(---).zip (73.28 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy