WORDLE (English) - (by Ricki Baron)
Wordle è un videogioco nato nel 2021 e ideato da Josh Wardle per funzionare da browser. Il gioco ha raggiunto fama mondiale nel dicembre 2021 dopo esser diventato virale su Twitter. Una sorta di Mastermind fatto con le parola.
Questa versione per TI-99/4A è stata invece sviluppata nel 2022 da Ricki Baron della storica Red Baron Software.

All'avvio del gioco apparirà una semplice schermata del titolo che offrirà la possibilità di poter visionare le istruzioni prima d'iniziare il gioco.
Apparirà quindi un tabellone formato da cinque caselle per sei righe.
Una parola di cinque lettere casuale, a questo punto, sarà già stata scelta dal computer usufruendo del database interno (con oltre 350 vocaboli presenti!).
Il giocatore dovrà individuare, avendo a disposizione sei tentativi, quale è la parola di senso compiuto che il computer nasconde.
Per ogni lettera sarà necessario premere il tasto 'Enter' e al termine dell'inserimento delle cinque lettere, il computer ne verificherà la presenza confrontandola con la sua parola ed evidenzierà le lettere dei colori verde, giallo o grigio:
- verde - indica che la lettera è corretta e nella giusta posizione;
- giallo - indica che la lettera è contenuta nella parola da indovinare ma in una
posizione diversa;
- grigio - indica che la lettera non è presente.
Per agevolare il giocatore, inoltre, in basso allo schermo è presente una riga che riporta l'intero alfabeto e tramite questa, il computer mostrerà (segnandole) tutte le lettere già usate e verificate. Questo sarà molto di aiuto per poter riuscire ad avere una visione completa delle lettere disponibili rimaste e permettere di scegliere quelle adeguate per scovare la parola.
Un gioco molto stimolante per la mente e anche molto divertente e ben fatto, la grafica semplice e molto ordinata lo rende anche piacevole alla vista 
Nota importante: lo sviluppatore Ricki Baron ci tiene a sottolineare che in questo gioco è stata sfruttata una vecchia routine degli anni '80 che si chiamava BXB. Era stata presentata da Jim Peterson nella sua sezione Tips from the Tigercub (#40). Grazie a questa routine si riescono a usare i caratteri 15 e 16 del TI-BASIC anche in Extended BASIC, riuscendo così di aggirare il problema di memoria che si ha quando è presente l'espansione da 32K e l'unità floppy disk installata.

Il gioco può essere scaricato in vari formati nella sezione dedicata al download che si trova scorrendo la pagina in fondo.
Tra l'altro, trovate anche la versione compilata da TMOP! Oltre a essere più facilmente usabile con emulatori o FinalGrom99 (essendo in formato .BIN), include sia la versione Italiana che Inglese e azzera i tempi di esecuzione.
Trovate anche una versione tradotta in Italiano dal TI-99 Italian User Club!
- Wordle in Italiano
GIOCALO ON-LINE ! (Ottimizzato per Chrome) |
 |