Cerca articoli...
Mini gallery
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2014
Articoli piu' letti
Storico articoli

2024

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Turmoil

Turmoil


 

 
Questo che stiamo per vedere è un giochino di quelli semplici da Atari 2600 e distribuito dalla Fox negli anni '80
nel mese di Dicembre 2018 un bravo programmatore PeteE, lo ha convertito per il TI-99/4A...

Il gioco parte direttamente in modalità 'attract mode'.

Per quanto la grafica sia minimale, non si può che rimanere stupiti nel vedere la cura nella creazione degli sprite... sono coloratissimi! oh Diavolo
Tra l'altro tutto si muove in modo fluido sullo schermo...

Premendo il tasto di inizio, una schermata coloratissima accompagnata da un suono di tipo 'Warp',  ci fa capire il primo livello sta per iniziare... wow! è bella anche questa schermata!

Il gioco inizia e Turmoil si presenta come uno sparatutto velocissimo. Si controlla una nave spaziale al centro dello schermo che può spostarsi su e giù in un corridoio e può sparare a sinistra o a destra in direzione dei nemici che arrivano dai corridoi laterali.
L'obbiettivo è sparare a tutto cià che ci sembra minaccioso, ma non tutti i nemici si comportano allo stesso modo. Ad esempio:
- questo  può essere abbattuto solo colpendolo da dietro, frontalmente possiamo solo rallentarlo.
- questo amico/nemico lampeggiante  è davvero particolare... quando appare, bisogna entrare nel suo corridoio fino a recuperarlo, ma velocemente! altrimenti si trasformerà in una pericolosissima mina rimbalzante.
Tra l'altro, anche quando riusciremo a prendere questo nemico lampeggiante, ci si dovrà sbrigare ad uscire dal corridoio perchè, quasi contestualmente, arriverà verso di noi un nemico che non possiamo abbattere e cercherà di speronarci.

 

Anche gli effetti sonori sono superiori alla media, in perfetto stile Arcade. La grafica del gioco è bella, ma la schermata a colori che appare prima di ogni livello è degna di una Demoscene, tutto questo mi fa quasi dimenticare che non c'e' una schermata dei titolo in questo gioco, mi manca... ma pazienza.

Nel complesso, l'azione è veloce ed il gioco avvincente, tutti questi elementi messi insieme rendono la sfida interessante, ricorda molto il feeling che si aveva giocando sulla console Atari 2600.
PeteE è riuscito a riprodurre fedelmente questo gioco davvero divertente... da provare!



Turmoil può essere giocato su TI-99 reale tramite la cartuccia FinalGrom99, su cartuccia dedicata o in versione caricabile da floppy disk.
Non necessita di alcuna espansione, funziona su una configurazione base.
 

Per scaricare il programma fai scroll verso il fondo della pagina

 

PROVALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

 

Codice PeteE-02
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 2018
Tipo Shooting Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Fox Video Games
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore PeteE
Distributore o Editore Fox Video Games
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Turmoil)-(2018)-(Cart)-(by PeteE)-(from Fox Video Games).zip (772.04 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Turmoil)-(2018)-(EA5)-(by PeteE)-(from Fox Video Games).zip (313.97 KBytes)
Siti approfondimento http://atariage.com/forums/topic/286391-turmoil-clone/
Articoli correlati TI-Rex
Poke 99 - (Pokemon GO simulator)
CHALICE - (by Apex Software)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Riconoscimenti Ricevuti




Grazie!

Non sono solito ostentare, ma è gratificante ricevere dei feedback e avere riscontro e apprezzamenti sul lavoro svolto nel tempo. Un sentito ringraziamento a tutti.


2022

The John Birdwell Award

Categoria Computing



2017

Edgar Mauk Award

Categoria Community

Guarda il Video Completo...



2014

Rob Tempelmans Plat

Miglior Sito Web

Leggi tutto...



2012

Edgar Mauk Award

Categoria Community



Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2025 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy