Torri di Hanoi - (by Raymond J. Herold)
Torri di Hanoi - (by Raymond J. Herold)
Ecco un gioco non solo divertente da giocare, ma anche una dimostrazione delle potenzialità del TI BASIC. Il gioco Le Torri di Hanoi è la versione italiana tradotta e adattata del titolo originale TI Tower di J.R. Herold, pubblicato nel 1983 sulla rivista americana Compute! n.40. La traduzione italiana è stata curata da E. Re Garbagnati e pubblicata su Papersoft nel 1984.

E chi non ci ha mai giocato? In questo rompicapo di origine antichissima ci sono tre pioli, uno accanto all’altro. In quello centrale sono infilati sette anelli disposti in ordine piramidale: il più stretto in cima, il più largo in basso. Lo scopo del gioco è spostare tutti gli anelli, mantenendo lo stesso ordine, su uno dei pioli laterali.
Sembra semplice, direte voi... beh, provateci! Tenete conto che non potete spostare più di un anello alla volta, e che non potete mai mettere un anello sopra uno più stretto. Questa versione per il vostro TI-99/4A, scritta in TI BASIC, utilizza subroutine appositamente realizzate per simulare opzioni che normalmente richiederebbero l’uso dell’Extended BASIC.
Il programma tiene traccia delle mosse effettuate nel tentativo di risolvere il rompicapo e visualizza graficamente i tre pioli con i sette anelli. Vi rimprovererà perfino se cercate di barare con le mosse! Non scoraggiatevi se le prime volte impiegherete più di un centinaio di movimenti: io ne ho fatte 168!
Il gioco sarà completato quando si riuscirà a spostare l’intera torre di anelli su uno degli altri due pioli liberi rispetto a quello iniziale.

Il gioco può essere scaricato in vari formati nella sezione dedicata al download in fondo a questa pagina. Per chi volesse approfondire, si possono sfogliare le pagine della rivista papersoft qui di seguito:

Papersoft – Giugno 1984