TI Towers - (by Raymond J. Herold)
TI Towers - (by Raymond J. Herold)
Ecco un gioco non solo divertente da giocare, ma anche una dimostrazione delle potenzialità del TI BASIC. Il gioco TI Towers riprende il famoso gioco della Torre di Hanoi ma in formato digitale. Sviluppato da Raymond J. Herold nel 1983 questo gioco venne pubblicato sulla rivista Compute! n40.
Il gioco venne successivamente tradotto in italiano da E. Re Garbagnati e pubblicato sulla rivista Papersoft nel 1984 con il titolo Le Torri di Hanoi. La traduzione rese il gioco accessibile al pubblico italiano.

All'avvio del gioco apparirà la schermata del titolo e la possibilità di poter leggere le istruzioni basilari sulle funzionalità.
L’obiettivo del gioco è spostare tutti gli anelli su uno degli altri due pioli liberi, mantenendo lo stesso ordine. Si può muovere solo un anello alla volta, e non è permesso posizionare un anello più grande sopra uno più piccolo. Può sembrare facile, ma non lo è affatto!
Per giocare bisognerà spostare gli anelli tra i tre pioli rispettando le regole indicate al paragrafo precedente e indicando il computer i numeri dei pioli, quello iniziale e quello di destinazione.
Il gioco sarà riuscito quando si sarà riusciti a spostare l'intera torre di anelli su uno degli altri due pioli liberi rispetto quello iniziale.

Il gioco può essere scaricato in vari formati nella sezione dedicata al download qui sotto. Se si volesse approfondire si possono sfogliare le pagine della pubblicazione originale sulla rivista

COMPUTE! Issue40 - Settembre 1983