Desert Dilemma - (by James Schwartz)
Questo è un gioco d’avventura testuale che si distinse nel panorama ludico del TI-99/4A per via della sua struttura a bivi, la profondità narrativa e l’intento didattico. Desert Dilemma venne sviluppato da James Schwartz, e fu pubblicato sulla rivista americana 99er Home Computer Magazine nell’Ottobre 1983.

Il gioco è in realtà in una veste di insegnante per fare in modo che altri utenti apprendano la metodologia per potersi creare in autonomia dei giochi di avventura testuali. Desert Dilemma è comunque un gioco finito che offre un esempio concreto con un framework narrativo riutilizzabile. Il protagonista è coinvolto in un mistero nel deserto: qualcuno ha rubato un prezioso diamante allo sceicco, e c’è una ricompensa per chi lo riporta. Il giocatore deve scegliere se indagare parlando con lo sceicco o cercando i mercanti, e da lì si diramano numerosi percorsi alternativi.
Ci sono oltre 20 segmenti narrativi e più di 10 finali alternativi. Le scelte verranno gestite tramite parole chiave da digitare e che verranno richieste nel percorso fatto in ogni sessione, passo passo. Ogni decisione porterà a nuove diramazioni, alcune vincenti, altre tragiche. Il codice BASIC include un sistema di controllo degli errori, gestione della memoria delle scelte e possibilità di ricominciare l’avventura.
Come anticipato, modificando le righe DATA del codice TI-BASIC, il motore narrativo potrà essere riutilizzato per creare nuove avventure, quiz o esperienze interattive. Magari divertirsi con gli amici a farlo, come suggerisce il programmatore nell'articolo pubblicato degli anni'80.
Il gioco venne anche tradotto in italiano da E. Re Garbagnati e pubblicato sulla rivista Papersoft nel 1984 con il titolo Giallo nel Deserto. La traduzione ha reso il gioco accessibile al pubblico italiano, mantenendo intatta la struttura narrativa e adattando il titolo per evocare il genere investigativo.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC originale in versione per Floppy Disk e Cassetta.
oppure...