Fuga dal Labirinto Incantato - (by Jack Kitchens)
Questa è la versione italiana tradotta del gioco Escape from Wizard's Keep, originariamente pubblicato sulla rivista americana 99er Home Computer Magazine nel 1983. La traduzione, intitolata Fuga dal Labirinto Incantato, era stata creata da E. Re Garbagnati ed è apparsa sulla rivista italiana Papersoft nel 1984, volume 1 numero 1.

Il mago Torlik ti ha rinchiuso in un buio prigione che non mostra alcuna via d’uscita. Tentando disperatamente di muoverti verso nord, ti ritrovi apparentemente al punto di partenza. Tutte le stanze sembrano uguali… Ma ecco che, appoggiandoti a una pietra, scopri un passaggio segreto. Dietro di essa sono nascosti alcuni oggetti misteriosi.
Ed è qui che comincia la tua avventura in questo gioco in Extended BASIC per il TI-99/4A. Dopo aver digitato il listato, ti troverai immerso in un’avventura in cui solo la tua immaginazione potrà salvarti.
Sin dall’inizio sarai in possesso di cinque oggetti misteriosi: una lampada, un amuleto, una gemma, una pietra e una bottiglia. Lasciando uno di questi oggetti nelle varie stanze, potrai orientarti nel labirinto e cercare la via d’uscita.
Per impartire i comandi, solleva il tasto ALPHA LOCK e digita l’istruzione desiderata, ad esempio: "Posa Pietra" (senza articoli!). Se un comando non viene compreso, il gioco ti inviterà a riprovare.
Una delle stanze possiede un fascino magico, e uno dei cinque oggetti è incantato. Se ti troverai nella stanza magica con l’oggetto giusto e pronuncerai la parola magica (che è il nome di uno degli altri oggetti), sarai finalmente libero. Ma se mancherà anche solo uno di questi elementi, verrai trasportato in una stanza normale… magari in compagnia di una delle creature che popolano il labirinto.
Attenzione alla Fossa di Fuoco e alle stanze senza porte, che possono intrappolarti. Alcuni passaggi non sono simmetrici: non sempre si torna indietro nella direzione opposta. Alcuni conducono persino alla stanza da cui si è partiti!
Il labirinto è abitato da molte piccole creature, come le Bestie di Fuoco, che appaiono di tanto in tanto. Quando le incontri, ti daranno consigli su quale direzione prendere. Ma non fidarti troppo: mentono tanto quanto dicono la verità.
Non c’è altro da aggiungere se non… Buona Fortuna! 

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC originale in versione per Floppy Disk e Cassetta. È disponibile anche una versione convertita per Extended BASIC.
Nel 2021, il programmatore TMOP ha realizzato una versione compilata del gioco!
La versione compilata (in formato cartuccia .BIN) include sia la versione italiana che quella inglese, ed è compatibile con emulatori e con FinalGrom99 tramite SD card.
oppure...
SFOGLIA la Rivista ! (Ottimizzato per Chrome) | PROVA il gioco ON-LINE ! (Ottimizzato per Chrome) |
|  Papersoft – Giugno 1984 – |  Versione inglese |