Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/viretro2014
Articoli piu' letti
Storico articoli

2025

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Escape from Wizard's Keep - (by Jack Kitchens)

Escape from Wizard's Keep - (by Jack Kitchens)


Questo è un gioco d’avventura fantasy che si distinse nel panorama ludico del TI-99/4A per via della sua struttura labirintica, la grafica in Extended BASIC e un sistema di gioco basato su oggetti, enigmi e parole magiche. Escape from Wizard's Keep venne sviluppato da Jack Kitchens, e fu pubblicato sulla rivista americana 99er Home Computer Magazine nel 1983.

Il malvagio mago Torlik si è offeso perché hai pronunciato male il suo nome. Per punizione, ti ha rinchiuso nel dungeon sotto la sua fortezza. Ma una pietra allentata nella cella rivela un passaggio segreto: il tuo viaggio nel labirinto ha inizio. Cinque oggetti ti accompagnano: un amuleto, una gemma, una bottiglia, una roccia e una lampada. Uno di questi è un potente talismano magico. Se riuscirai a trovare la stanza magica, tenere il talismano e pronunciare la parola giusta, potrai uscire e fuggire. Ma attenzione: il labirinto è pieno di trappole, inganni e creature bugiarde.

Il gioco si controlla tramite comandi testuali: NORTH, SOUTH, EAST, WEST. Gli oggetti possono essere usati con DROP per segnare le stanze, e altri comandi come GET, SAY, GO, TAKE, LEAVE, QUIT permettono di interagire con l’ambiente. Il gioco richiede logica, memoria e intuito per distinguere la verità dalle menzogne delle creature che popolano il labirinto.

Per fuggire dal labirinto servono tre elementi: trovarsi nella stanza magica, avere con sé l’oggetto magico e pronunciare la parola magica (che è il nome di uno degli altri oggetti). Se manca anche solo uno di questi, si viene trasportati in una stanza ordinaria. Alcuni passaggi non sono simmetrici: non sempre si torna indietro nella direzione opposta. Alcuni conducono persino alla stanza da cui si è partiti!

Attenzione alla Fossa di Fuoco e alle stanze senza porte, che possono intrappolarti. Come in molte avventure, la strategia migliore è disegnare una mappa. Lascia un oggetto e annota dove lo hai lasciato (è proprio questo lo scopo degli oggetti). Quando torni in una stanza che contiene l’oggetto, osserva come ci sei arrivato. Se ti sposti da una stanza all’altra in una certa direzione, non è detto che tu possa tornare indietro nella direzione opposta. Alcuni passaggi conducono persino alla stanza da cui provengono!

Il labirinto è abitato da molte piccole creature, come le Bestie di Fuoco, che appaiono di tanto in tanto. Quando le incontri, ti daranno consigli su quale direzione prendere. Ma non fidarti troppo: mentono tanto quanto dicono la verità.

Quante soluzioni di uscita riesci a vedere... genio? devil

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC originale in versione per Floppy Disk e Cassetta. È disponibile anche una versione convertita per Extended BASIC.

Esiste una versione tradotta in italiano di Escape from Wizard's Keep, pubblicata sulla rivista Papersoft nel 1984 intitolata: Fuga dal labirinto Incantato.

Nel 2021, il programmatore TMOP ha realizzato una versione compilata del gioco! La versione compilata (in formato cartuccia .BIN) include sia la versione italiana che quella inglese, ed è compatibile con emulatori e con FinalGrom99 tramite SD card.

oppure...

SFOGLIA la Rivista !

(Ottimizzato per Chrome)

PROVA il gioco ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

99er Home Computer Magazine
– Ottobre 1983 –


 

Codice 99erHC-V2n12-XB1
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1983
Tipo Adventure Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Jack Kitchens
Commenti Il presente software era stato pubblicato sulla rivista 99er Home Computer Magazine
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Jack Kitchens
Distributore o Editore 99er Home Computer Magazine
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Escape from Wizard_s Keep)-(1983)-(Cart)-(by Jack Kitchens)-(from 99er Magazine 2.12.1).zip (32.99 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Escape from Wizard_s Keep)-(1983)-(XB)-(by Jack Kitchens)-(from 99er Magazine 2.12.1).zip (98.96 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati The Challenge of Camelot - (by Gary Garrett)
Spider - (by Raffaele Ferrigno)
Eusebio (anche Hunchback Rescue) - (by Marco Ottaviani)
L'Ultimo Fiammifero - (by Sakki e Fermanti)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Riconoscimenti Ricevuti




Grazie!

Non sono solito ostentare, ma è gratificante ricevere dei feedback e avere riscontro e apprezzamenti sul lavoro svolto nel tempo. Un sentito ringraziamento a tutti.


2022

The John Birdwell Award

Categoria Computing



2017

Edgar Mauk Award

Categoria Community

Guarda il Video Completo...



2014

Rob Tempelmans Plat

Miglior Sito Web

Leggi tutto...



2012

Edgar Mauk Award

Categoria Community



Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2025 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy