La Disfida di Camelot - (by Gary Garrett)
Questa è la versione italiana tradotta del gioco cavalleresco The Challenge of Camelot, originariamente pubblicato sulla rivista americana 99er Home Computer Magazine nel settembre 1983. La traduzione italiana, curata da E. Re Garbagnati, apparve sulla rivista Papersoft il 15 giugno 1984.

Lancillotto e Ginevra, Re Artù, Sir Ivanohe, il Sacro Graal... tutte reminiscenze di un’epoca in cui, a giudicare dai film e dalle opere letterarie sul Medioevo, questi nobili cavalieri non avevano niente di più utile da fare che sfidarsi in giostra per dimostrare di essere i più valorosi o per conquistare la mano di una principessa o di una damigella.
Tutti i cavalieri più audaci erano indiscutibilmente maschi, e le povere donzelle erano quasi sempre in cerca di marito (ma finiva spesso che venivano rapite dal più tremendo racchione del reame). Insomma, i ruoli erano ben definiti: la donna aspettava che qualcuno la conquistasse, e l’uomo doveva salvarla da torri d’avorio o draghi affamati.
Bene, con questo programma in BASIC, il destino di Camelot sarà totalmente nelle vostre mani. Con il vostro cavallo (e altri tre di scorta), dovrete scegliere se affrontare l’altro pretendente alla mano della dolce Camelot: il famigerato Sir 99, usando la Lancia, la Mazza o la Spada.
Se riuscirete a dimostrarvi più valorosi di Sir 99, avrete l’onore di difendere la suddetta Camelot da un famelico e “caloroso” dragone, sempre con l’ausilio delle tre armi utilizzate precedentemente. Non vi resta che catapultarvi in questa nuova avventura per il vostro TI-99/4A e per il vostro dito indice, che dovrà scegliere di volta in volta se premere il tasto L (= Lancia), M (= Mazza), o S (= Spada) per determinare la scelta dell’arma.
Buona fortuna... e attenti ai colpi di tosse del dragone!
NB: Vi invito a visitare la scheda dedicata al gioco originale per la recensione completa.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC originale in versione per Floppy Disk e Cassetta.
Nel 2021, un programmatore con la passione del TI-99/4A, TMOP, ha provveduto a fare una versione compilata di questo gioco!
. La versione compilata (in formato cartuccia .BIN), include sia la versione italiana che quella inglese, e sarà più semplice da usare sia con emulatori che con la FinalGrom99 tramite SD memory card.
oppure...