The Challenge of Camelot - (by Gary Garrett)
Questo è un gioco cavalleresco che si distinse nel panorama ludico del TI-99/4A per via della bella grafica in TI-BASIC e anche per un game play semplice che ricorda molto il principio di Morra Cinese. The Challenge of Camelot venne sviluppato da Gary Garrett, e fu pubblicato sulla sulla rivista americana 99er Home Computer Magazine nel settembre del 1983.

Nei tempi antichi, quando i cavalieri erano audaci e salvavano damigelle in pericolo, tutti i campioni valorosi erano uomini. Se eri una donna allora, eri condannata a una torre d’avorio, a un cupo sotterraneo o alla tana di un drago. Ma non disperate, valorose anime: con questo gioco in BASIC avete finalmente la possibilità di entrare in scena e liberare il quattordicesimo secolo. Tutti, indipendentemente da età, condizione o cromosomi, avranno l’opportunità di sconfiggere in giostra il malvagio Cavaliere Blu, Sir 99.
Se siete coraggiosi e trionferete su questo cavaliere dalla dubbia reputazione, vi sarà conferito l’onore e la responsabilità di difendere la nostra amata Camelot contro i draghi infuocati che si aggirano malvagiamente tra le colline. Una volta sconfitti questi quattro feroci avversari, potrete sedere con orgoglio alla tavola rotonda dei cavalieri scelti.
All’inizio di ogni turno si dovrà scegliere l'arma che si vorrà usare per il combattimento: Lancia, Mazza o Spada. Nel primo livello, le regole saranno le seguenti:
- la Lancia batte la Spada;
- la Mazza batte la Lancia;
- la Spada batte la Mazza.
Il cavaliere Sir 99 non rivelerà la sua scelta fino a battaglia conclusa. In caso che venisse scelta la stessa arma tra i due cavalieri il duello terminerà in parità senza perdite. Una volta battuti tutti i cavalieri della giostra si potrà raggiungere il secondo livello, dove ci sarà chiesto di uccidere il Dragone.
Per combattere il drago avrete a disposizione le stesse armi ma non fatevi prendere troppo dalla sicurezza: il drago ha il suo respiro infuocato che può bruciare il vostro scudo, o incenerirvi del tutto nel caso che vi avviciniate troppo.
Il programma presenta elaborate animazioni grafiche a colori ed effetti sonori. Il computer scrive i risultati di ogni battaglia, sia che affrontiate Sir 99 sia che sfidiate il fuoco malvagio di un drago demoniaco.
Dopo aver giocato e raggiunto la cavalleria, concorderete senza dubbio sul fatto che “Non c’è posto più congeniale per un lieto fine che qui a Camelot.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC originale in versione per Floppy Disk e Cassetta. Nonché anche una versione dello stesso gioco ma convertita per funzionare in linguaggio Extended BASIC.
Esiste anche una versione tradotta in italiano di The Challenge of Camelot, che venne pubblicata nel 1984 sulla rivista Papersoft.
Nel 2021, un programmatore con la passione del TI-99/4A, TMOP, ha provveduto a fare una versione compilata di questo gioco!
. La versione compilata (in formato cartuccia .BIN), include sia la versione italiana che quella inglese, e sarà più semplice da usare sia con emulatori che con la FinalGrom99 tramite SD memory card.
oppure...