Generatore linee data (per Easy Graphics) - (by Gianpaolo Bottin)
Tra i programmi sviluppati per il TI-99/4A, Easy Graphics rappresenta una delle soluzioni più eleganti e potenti per chi desidera creare grafica personalizzata direttamente in ambiente Extended BASIC. Ma come si passa dal disegno alla sua integrazione in un programma personale? Qui entra in gioco il Generatore di Linee DATA di Gianpaolo Bottin, una utility tanto discreta quanto fondamentale pubblicata sulla cassetta allegata alla rivista italiana TI99Newsoft di Gennaio 1986.

Il funzionamento di Easy Graphics è semplice e intuitivo. Dopo aver disegnato i caratteri o sprite desiderati, l’utente potrà salvarli su cassetta in due modalità: una diretta, che memorizza i dati nella VDP e richiede Easy Graphics per il caricamento, e una in formato BASIC, che genera linee DATA
e PRINT
compatibili con Extended BASIC. È proprio quest’ultima modalità che il Generatore di Linee DATA sfrutta per compiere la sua magia
Avviando il programma di Bottin, l’utente viene accolto da una schermata introduttiva e, dopo un breve delay, il programma richiederà di caricare da cassetta il file che si era precedentemente salvato in formato Easy Graphics del nostro lavoro.
È importante che il salvataggio sia stato effettuato in modalità Extended BASIC, altrimenti il generatore non sarà in grado di interpretare correttamente i dati. Una volta caricato il file, il programma leggerà i parametri iniziali: il range di caratteri (CMIN
e CMAX
), il numero di blocchi (A
e B
), e verifica che i codici ASCII siano compresi tra 32 e 143, l’intervallo compatibile con Extended BASIC. Se i valori non dovessero rientrare in questo range, il programma interromperà l’esecuzione rilasciando un messaggio di errore.
Il vantaggio di questo approccio sarà duplice: da un lato, l’utente potrà integrare la grafica personalizzata in qualsiasi programma BASIC senza dover dipendere da Easy Graphics; dall’altro, il codice generato sarà leggibile, modificabile e compatibile con sistemi privi di espansione di memoria, a patto di restare nel range di caratteri consentito.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma Extended BASIC in versione per Cassetta e per Floppy Disk.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft ma non c'è alcun argomento dedicato a una descrizione dello stesso tra le pagine della rivista.

TI99NewSoft numero 15 - Gennaio 1986