Profondo Rosso (Soundtrack) - (by Carlo Randone)
Il Texas Instruments TI-99/4A, con il suo sintetizzatore TMS9919, non è sempre stato sfruttato appieno nei giochi e software ma cosa succede quando un autore decide di non accettare limiti? Carlo Randone e Fabrizio Cena rispondono a questa domanda sviluppando in Extended BASIC un rifacimento della colonna sonora del film Profondo Rosso. L'esecuzione venne pubblicata sulla cassetta allegata alla rivista italiana TI99Newsoft di Gennaio 1986.

La colonna sonora di Profondo Rosso è stata composta in parte da Giorgio Gaslini e in parte dal gruppo rock progressivo italiano Goblin, con musica che si basava su spartiti del primo, ma fu la collaborazione con i Goblin, suggerita da Daria Nicolodi, a rendere celebre il tema musicale.
Dopo il "RUN", apparirà una schermata con alcune informazioni generali descrittive. Questa schermata rimarrà per tutta l'esecuzione del pezzo musicale.
Non si tratta di una semplice trasposizione, ma di un esperimento mirato a superare i limiti sonori imposti dal celebre home computer, offrendo una rilettura della colonna sonora dell'omonimo film che si distingue per la sua musicalità e armonia.
Carlo Randone affronta di petto la sfida della riproduzione musicale sul TI-99, tradizionalmente penalizzata da suoni che spesso risultano come una serie di note scollegate. La chiave di volta è l'abbandono delle "solite" e dirette chiamate CALL SOUND
. Al loro posto, l'autore ha intelligentemente sostituito ogni chiamata sonora con un riferimento a procedure dedicate, denominate S2 e S3, specificamente progettate per eseguire suoni più armonici e gradevoli.
Le procedure S2 ed S3 rappresentano il cuore tecnico di questa esecuzione. La loro differenza risiede nella polifonia permessa: S2 suona due note contemporaneamente, mentre S3 ne esegue tre, sfruttando al massimo le tre voci consentite dal TI-99.
Il vero e proprio "trucco" di programmazione risiede nella tecnica di utilizzo della CALL SOUND
. Randone esegue sempre delle chiamate con una durata molto elevata, ma negativa, immediatamente seguite da un ciclo FOR-NEXT
di controllo della durata. Come ben sanno gli appassionati del TI-99, le durate negative hanno un effetto cruciale: la nota in esecuzione deve essere interrotta immediatamente qualora ne succeda un'altra! Questo permette un controllo più serrato e dinamico sulla successione delle note, essenziale per una resa più melodica.
Nonostante la limitazione timbrica, questa esecuzione si configura tra quelle più esemplari nel panorama del TI-99/4A, dimostrando come una programmazione ingegnosa possa estendere le capacità sonore della macchina e offrire un risultato finale notevolmente più melodico e armonico rispetto alla media delle produzioni musicali per questo sistema.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Cassetta e per Floppy Disk.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 15 - Gennaio 1986