Adventureland - (by Norberto Perotti)
Un gioco multischermo, super colorato, a tema Indiana Jones completamente in TI-BASIC? Non è possibile? A darvene prova ci ha pensato lo sviluppatore Norberto Perotti nel 1985 con questo gioco che venne anche pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft di Gennaio 1986.

Vestirete i panni di un esploratore, e vi trovate in una landa sperduta, piena di insidie, alla ricerca dell'ambitissimo Sacro Graal custodito dagli indigeni nel Tempio Maledetto. Elvin, il vostro nemico, non solo vi precede, ma dissemina il percorso di trappole che possono uccidervi ma anche di spade d’argento e sacchi di denaro per indurvi in tentazione Attenzione: raccogliere uno di questi oggetti di valore vi riporterà all’inizio del quadro che statrete giocando.
Dopo il RUN per avviare il gioco in TI-BASIC, ci sarà una schermata del titolo ma poi inzieremo subito l'avventura che conta in tutto 5 diversi quadri ognuno con difficoltà diverse per mettere alla prova il giocatore.
1. La strada Bloccata
Il primo quadro è l'unico a tempo. Occhi malefici stanno bloccando il passaggio e scendono velocemente in picchiata per travolgervi. L’unico modo per sopravvivere sarà avanzare e scoccare frecce. Un inizio frenetico che stabilisce subito il tono del gioco.
E: Avanzare
X: Indietreggiare
S: Sposta a sinistra
D: Sposta a destra
F: tira freccia
2. Bombardamento di Occhi Malefici

Dal suo elicottero, Elvin lancierà tre Occhi Malefici ogni volta che farete un passo e ogni volta che lancerete una freccia per aiutarvi a liberare il percorso ostruito. Un quadro che trasforma ogni azione in un rischio calcolato, costringendovi a dosare i movimenti con precisione chirurgica
(i tasti sono gli stessi del quadro precedente)
3. Il Campo Minato

Qui il gioco cambia registro: Elvin piazza mine sul campo ma voi vi siete nascosti dietro un cespuglio e lo state osservando. Un suono segnalerà quando Elvin avrà terminato di piazzare le mine, qualche attimo e queste verranno coperte.
Per superare il livello, ci si dovrà affidare alla propria memoria visiva ed essere concentrati e attenti.
(ci si potrà spostare con i tasti freccia)
4. Il Tempio Maledetto

Ecco, siamo riusciti ad arrivare davanti le entrate del Tempio Maledetto. Ci sono due porte ma solamente una condurrà al Sacro Graal.
Attenzione a scegliere perché la porta sbagliata porterà alla morte.l’altra alla morte. Elvin ha già scelto... e ha sbagliato. Un momento di tensione pura, dove la fortuna e l’intuito si fondono.
5. Il Sacro Graal
L’ultima prova. Una volta entrati nel tempio potremo vedere il Sacro Graal in cima a un'altare. Noi ci troviamo immobilizzati al centro di 4 occhi maledetti che stanno aspettando una nostra mossa falsa.
Il Sacro Graal cambia il proprio colore continuamente e per intuito sentiamo che dobbiamo farlo smettere e bloccarlo sul colore BLU. Per farlo basterà premere un tasto qualsiasi e immediatamente ci libereremo e ci si potrà muovere per andare a prenderlo. In caso di fallimento si verrà fulminati da raggi laser.
Ci sono dei dettagli importanti da tenere in mente durante il gioco:
- Gli oggetti vanno toccati solo con la testa e in punti specifici:
- Sacco di Denaro e Punto Interrogativo, angolo inferiore sinistro;
- Spada, punto inferiore; - Per avanzare nel quadro successivo, raggiungi sempre la cima dello schermo;
- Qualsiasi collisione con ostacoli (alberi, occhi, pareti) comporterà la fine della partita.
Queste regole, apparentemente semplici, si rivelano fondamentali per padroneggiare il gioco e ottenere punteggi elevati.
Tabella Punteggi Sacco di Denaro | 90 pts |
Spada | 50 pts |
Coppa d'Oro | 5000 pts |
Superamento quadro | 1000 pts |
Punto Interrogativo | 10-90 pts |
Distruggere Occhio Malefico | 100 pts |
Se siete pronti a sfidare Elvin, a resistere agli inganni e a conquistare la coppa d’oro...
il Tempio Maledetto vi aspetta!

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Cassetta e per Floppy Disk.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 15 - Gennaio 1986