Eusebio (anche Hunchback Rescue) - (by Marco Ottaviani)
In questo gioco andiamo ad aiutare il gobbo di Notredame. Nonostante la firma “Marco Ottaviani” campeggi su questa versione italiana, è doveroso chiarire che “Eusebio” non è una sua opera originale. Si tratta, in realtà, di un adattamento tradotto (peraltro piuttosto approssimativo) del gioco originale “Hunchback Rescue”, sviluppato da Neil Mckay e pubblicato sulla rivista britannica Computer & Videogames nell’aprile del 1984. E' proprio lo stesso gioco dove, il buon Marco Ottaviani, ha pensato di cambiare il titolo e prendersi i meriti. Sviluppato in TI-BASIC venne pubblicato sulla cassetta allegata alla rivista italiana TI99Newsoft di Gennaio 1986.

“Eusebio” si presenta come un’avventura d’azione dal sapore medievale, dove il protagonista (un coraggioso infiltrato) deve completare una missione cruciale: aprire le porte del castello nemico e dare il segnale d’attacco alle sue truppe suonando per tre volte la campana della torre. Ma il cammino verso la gloria è tutt’altro che semplice.
La struttura del gioco è lineare ma insidiosa. Dopo aver aperto le porte, Eusebio deve uscire allo scoperto e attraversare il bastione saltando da un merlo all’altro. Il pericolo è costante: appena si muove, una guardia lo avvista e comincia a scalare il muro. Se Eusebio non riuscirà a raggiungere la torre in tempo, la guardia lo colpirà con una freccia letale. Non ci potrà essere margine d’errore.
Il giocatore controlla Eusebio con i tasti freccia 'S' & 'D' per il movimento laterale e la 'barra spaziatrice' per saltare. La sfida consiste nel completare dieci schermate consecutive senza cadere o farsi colpire. La difficoltà è regolabile su tre livelli, ma anche il più semplice richiede sangue freddo e precisione chirurgica.
La localizzazione italiana (parziale), pur mantenendo l’essenza del gameplay non aggiunge nulla di sostanzialmente nuovo. Anzi, la traduzione tende a introdurre imperfezioni nel gioco, semplificare e a perdere parte del fascino dell’originale, sminuendolo. Vi consiglio di giocarelo al posto di questo che abbiamo scelto di mantenere pubblicato solo per preservazione storica.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Cassetta e per Floppy Disk.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 15 - Gennaio 1986