Sea War - (by Giampaolo Bottin)
Chi di voi si ricorda il grandioso Beach Head che girava sul Commodore 64? Naturalmente la versione per il TI-99/4A seppur in Extended BASIC risente dei limiti imposti dalla lentezza del BASIC ma rimane tuttavia un gioco godibilissimo. Sviluppato da Gianpaolo Bottin nel 1985, venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft di Ottobre/Novembre.

Dopo aver dato il RUN, prima di cominciare vi sarà chiesto se usare il joystick o la tastiera ma poi non ci sarà scampo una volta fatta la vostra scelta, la vostra esperienza bellica sul TI-99/4A avrà inizio.
Il gioco si aprirà con un’intensa battaglia contro una flotta di aerei nemici. Il giocatore sarà al comando di un cannone antiaereo e dovrà trovare quanto prima la giusta angolazione e potenza per poter colpire tutti gli aerei che partiranno in attacco.
E: alza il tiro
X: abbassa il tiro
S: sposta a sinistra
D: sposta a destra
Q: spara
Ogni aereo abbattuto varrà 25 punti, mentre ogni velivolo che sfugge alla difesa bombarda la flotta del giocatore. Dopo sei colpi subiti, una nave del giocatore verrà abbattuta. La tensione sarà palpabile: ogni errore avrà un costo alto.
Superata la minaccia aerea, il secondo scenario ci porterà in mare aperto, dove il giocatore dovrà affronta le navi nemiche. Il cannone, sempre protagonista, ora introdurrà una variabile strategica: l’alzata, regolabile da 0 a 45 gradi. Questo parametro sarà determinante per distanza del tiro, e gli spruzzi d’acqua generati dai colpi mancati aiuteranno a calibrare la mira.
Si dovranno quindi distruggere le navi nemica prima che lo faranno loro. Spirito di osservazione e pazienza per prima cosa!
Se la flotta nemica verrà annientata, si passerà al terzo e ultimo quadro: Sbarco e Avanzata delle truppe.
Per ogni nave superstite, il giocatore disporrà di due carri armati. Il gameplay si trasformerà in uno scorrimento orizzontale, dove il carro armato dovrà evitare ostacoli e distruggere bersagli nemici. I comandi sono:
E: salta
D: accelera
S: rallenta
Q: spara
Troveremo un campo di battaglia molto difficile da padroneggiare, mine, camion, buche e tutto mentre un elicottero nemico ci bombarderà dall’alto. Ogni nemico distrutto varrà 100 punti, e una volta liberata l’isola, si ripartirà per una nuova conquista

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 13 - Ottobre/Novembre 1985