Caverne Oscure - (by Mauro Mattiazzi)
Un'altra avventura testuale che si aggiunge alla serie curata da MMG Software, ognuna è un tassello di un mosaico narrativo che MMG ha messo insieme con passione. Durante le giornate invernali il vero rifugio si trova tra le righe di codice di un'avventura testuale. Grotte Oscure, firmato da Mauro Mattiazzi, è la risposta digitale al desiderio di evasione che un tempo si cercava nei romanzi fantasy. Nel 1985, venne pubblicata sulla rivista italiana TI99Newsoft di Dicembre.

Per avere una maggiore gestione della memoria sul TI-99/4A, lo sviluppatore ha scelto di suddividere il gioco in due parti distinte. La Parte Uno, presenta il titolo, le istruzioni e il prologo narrativo. Include anche il vocabolario dei comandi accettati, la Parte Due, invece, contiene l’avventura vera e propria, con il parser testuale e la logica di gioco.
Dopo aver dato il RUN, prima di cominciare, apparirà una schermata titolo introduttiva e saranno stampate a schermo alcune istruzioni di gioco.
L’universo di gioco prende ispirazione da fiabe e dalla tradizione tolkeniana, con riferimenti evidenti a Advanced Dungeons & Dragons. Il giocatore si muove in un ambiente popolato da orchi, draghi, serpenti, cerberi e creature misteriose come I.T. (l’Intra Terrestre), affrontando sfide che spaziano dal combattimento alla risoluzione di enigmi ambientali. L’obiettivo finale sarà quello di svelare il segreto del mitico Subterraneo, entità enigmatica che abita le grotte oscure.
Si potranno esplorare 36 ambientazioni diverse, interagire con 12 oggetti e affrontare 6 personaggi principali. Il sistema di gioco è basato su array multidimensionali che gestiscono direzioni, inventario, visibilità, ferite, e progressione narrativa.
l cuore del gameplay ruota attorno a comandi testuali e ogni comando attiva routine specifiche che modificano lo stato del gioco. Ad esempio, accendere la lanterna (ACCENDI) permette di vedere negli ambienti bui, mentre leggere il ricettario (LEGGI) svela una formula per cucinare il Cerbero morto sulla graticola — un passaggio chiave per la risoluzione finale.
Vocabolario accettato: | | AIUTO | Ristampa l'elenco dei comandi. | | | UCCIDI | per attaccare i nemici |
| | PRENDI | Per raccogliere oggetti. | | | LASCIA | per abbandonare oggetti |
| | INVENTARIO | Elenca il contenuto dello zaino. | | | BENDA | per curarsi (fino a 4 ferite) |
| | ACCENDI | Accende la lanterna | | | SPEGNI | Spegne la lanterna. |
| | LEGGI | Leggere testo come il ricettario. | | | GIU | Andare dentro in una caverna |
| RISALIRE | Per risalire dall'interno di una caverna | | EST, OVEST, NORD e SUD | Per spostarsi nelle quattro direzioni. |
Il parser confronta l’input del giocatore con questi vocaboli per gestire abbreviazioni o input parziali. Se il comando non è riconosciuto, il gioco risponde con "NON CAPISCO"
o "DIREZIONE IMPOSSIBILE"
Il sistema di combattimento è probabilistico e tattico. Il giocatore può attaccare solo se possiede la spada, e ogni nemico ha una resistenza variabile. Le ferite sono cumulative: dopo cinque colpi subiti, il personaggio muore. È possibile curarsi con le bende, ma solo se si possiedono e si è in grado di usarle.
Le ambientazioni spaziano da “Caverna Puzzolente” a “Cava del Drago”, da “Stanza di Controllo” a “Bosco”, ciascuna con descrizioni e interazioni uniche. La narrativa è dinamica: I.T. può collassare, il mostro può dormire, il serpente può rubare oggetti, e ogni azione del giocatore modifica lo stato globale del mondo.
Uno degli snodi più intensi è la bomba ad orologeria, protetta da un mostro. Il giocatore dovrà scegliere due fili da tagliare tra verde, rosso e giallo. Sbagliare significa condannare la Terra. Riuscire, invece, porterà al finale positivo, con un messaggio di congratulazioni: “SEI RIUSCITO DOVE ALTRI HANNO FALLITO!"
Accendete la lanterna, affilate la spada, e preparatevi a entrare nelle Grotte Oscure. Il Subterraneo vi aspetta. 

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 14 - Dicembre 1985