Abyss (Abissi) - (by Mauro Mattiazzi)
Un titolo arcade che trasforma la discesa nel sottosuolo in una sfida viscerale e psicologica. Il gioco sfrutta sprite multipli, effetti sonori contestuali e una logica di attivazione nemici basata su profondità e stato del giocatore. Ogni nemico ha una vulnerabilità specifica, ogni oggetto una funzione tattica, e ogni metro di discesa è calcolato per intensificare la tensione. Il gioco non è velocissimo ma è di buona qualità e si nota il grande lavoro fatto dalla MMG software. Nel 1985, venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft di Dicembre.

Dopo aver dato il RUN, ci sarà una breve presentazione animata della schermata del titolo e poi si inizierà subito a giocare.
Abissi è un gioco che prende il joystick e lo trasforma nella cloche di comando della “Talpa”, un veicolo perforante lanciato verso le profondità della terra alla ricerca di un mitico personaggio. L’obiettivo? Raggiungere la leggendaria City e avvistare il Subterraneo, figura enigmatica che incarna il cuore del mistero.
Il giocatore si ritrova a guidare un mezzo capace di navigare in tunnel profondissimi e equipaggiato di armi potentissimi e distruttive. Il gameplay si sviluppa verticalmente, con il giocatore che guida la Talpa sempre più in profondità.
Comandi con il Joystick #1 |
Per fermari | 'Su' |
Per ripartire | 'Giù' |
muoversi lateralmente | 'Destra e Sinistra' |
per Sparare | 'Pulsante Fuoco' |
Inizialmente il gioco può sembrare lento ma è una calma apparente. Dopo qualche centinaio di metri, il gioco cambierà tono: inizieranno ad apparire creature sinistre, ostacoli e minacce che metteranno alla prova riflessi e mente. Il ritmo si farà più intenso con l'aumentare della profondità.
Ogni 1000 metri percorsi, il gioco premia il giocatore con una nuova astronave, segno di progresso e resistenza. Non ci si deve più preoccupare di carburante o munizioni: la sfida è tutta nella navigazione e nel combattimenti.
La varietà di nemici è uno dei punti forti del gioco. Ogni creatura si comporterà in modo unico e avrà una strategia di attacco specifica:
 | - Talpa - | Il mezzo che guiderà il giocatore |
- | Tessitore- | Crea delle barriere invalicabili a meno di scoprire il modo per attraversarle |
 | - Snort - | Innocuo fino a 1000 metri, poi diventa aggressivo. |
 | - Whyte - | Genera immagini mentali. Bisogna colpire quello giusto o si rigenera. |
 | - Sin - | Mostri parapsicologici. Usano la forza mentale per sbattere la Talpa contro le pareti. Si trovano in profondità, ma possono apparire anche in superficie. |
 | - Nak - | Pericolosissimo. Può essere ucciso solo colpendo gli occhi. |
 | - Laser - | Si prende per fare rifornimento di laser. |
 | - Mine - | Evitare di sbatterci contro o si esploderà. |
Il giocatore dovrà ovviamente evitare il contatto diretto con queste entità e con i blocchi di granito nero, pena la distruzione immediata del mezzo di trasporto che si sta guidando.
Il laser sarà l’unica ma potente arma a disposizione. Ogni volta sarà una prova di precisione e velocità. Non basterà sparare, si dovrà capire come e dove colpire. La varietà di nemici impone un approccio tattico, rendendo ogni discesa diversa dalla precedente.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 14 - Dicembre 1985