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Space TI - (by Paolo Tamburelli)

Space TI - (by Paolo Tamburelli)


Una simulatione tattica di guerra spaziale che unisce logica, rischio calcolato e un pizzico di paranoia cosmica. Ideato da Paolo Tamburelli venne pubblicato nella rivista italiana TI99Newsoft di Ottobre/Novembre 1985. Sviluppato in TI-BASIC.

La mappa di gioco è una griglia 8x8 composta da 64 costellazioni, ciascuna identificata da un codice a quattro lettere e un numero (es. INDI 1, VELA 2). Ogni partita genera una disposizione casuale di navi nemiche, basi e stelle. Le navi avversarie non sono statiche: si muovono, si mimetizzano, e talvolta lasciano falsi segnali radar per confondere il giocatore.

Il cuore del gioco è il calcolatore di bordo, che accetta comandi testuali e restituisce informazioni vitali. Ogni input è un atto di strategia. Ecco i principali:

  • Sensori: 
    LRSSensori a lungo raggio: mostrano il contenuto dei quadranti adiacenti (es. 005 = 0 nemici, 0 basi, 5 stelle).
    SRS Sensori delle stelle: aggiornano posizione, energia, data e nemici rimasti.
  • Navigazione: 
    NAVRichiede angolo di rotta (da 1 a 8, anche decimali) e fattore iperluce (0–8 se in piena efficienza, 0–0.8 se danneggiata).
    Fattore < 1 → spostamento in caselle -  Fattore > 1 → salto tra quadranti. 
    Navigazione interrotta se si incontra una stella, una base o un nemico.
  • Difesa:
    SHESchermi protettivi: si imposta quanta energia destinare alla difesa.
    Se non attivi, la nave è vulnerabile. Se colpita con schermi bassi, viene distrutta.
  • Attacco:
    PHACannoni laser: puntamento automatico, si sceglie quanta energia usare.
    Parte del colpo colpisce il nemico, e se sufficiente, lo distrugge.

    TORSiluri: arma definitiva. Distrugge qualsiasi cosa colpisca, incluse le proprie basi.
    Richiede rotta di lancio come NAV.

Qualsiasi comando non riconosciuto viene interpretato come NAV.

La figura direzionale del gioco assegna numeri da 1 a 8 alle direzioni cardinali e diagonali. Questa logica direzionale è fondamentale per navigare, attaccare e lanciare siluri con precisione.

Le navi nemiche sono dotate di un calcolatore avanzato: Possono compiere manovre evasive,  lasciare radioboe con segnali radar falsi. I sensori distinguono: Rosso = nave veraVerde = inganno.

Quando si trova una base, bisogna avvicinarsi al quadretto adiacente. Il rifornimento sarà automatico, gli schermi verranno abbassati (protetti dalla base) e l'Energia e i sistemi verranno ripristinati.

Ogni turno conta. Le navi nemiche si muovono, si nascondono e attaccano. La ricerca deve essere logica e rapida. Ogni comando, ogni rotta, ogni colpo laser può fare la differenza tra vittoria e distruzione.

Space TI richiede pianificazione, adattamento e sangue freddo. Per chi ama la logica e la simulazione sicuramente troverà pane per i suoi denti.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.

Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

 

 

 

TI99NewSoft numero 13 - Ottobre/Novembre 1985

Codice Newsoft_N13B01
Dettagli Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1985
Tipo Strategy Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Paolo Tamburelli
Commenti Il presente software era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft N13
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo BASIC
Sviluppatore Paolo Tamburelli
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
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