Space TI - (by Paolo Tamburelli)
Una simulatione tattica di guerra spaziale che unisce logica, rischio calcolato e un pizzico di paranoia cosmica. Ideato da Paolo Tamburelli venne pubblicato nella rivista italiana TI99Newsoft di Ottobre/Novembre 1985. Sviluppato in TI-BASIC.

La mappa di gioco è una griglia 8x8 composta da 64 costellazioni, ciascuna identificata da un codice a quattro lettere e un numero (es. INDI 1
, VELA 2
). Ogni partita genera una disposizione casuale di navi nemiche, basi e stelle. Le navi avversarie non sono statiche: si muovono, si mimetizzano, e talvolta lasciano falsi segnali radar per confondere il giocatore.
Il cuore del gioco è il calcolatore di bordo, che accetta comandi testuali e restituisce informazioni vitali. Ogni input è un atto di strategia. Ecco i principali:
- Sensori:
LRS
– Sensori a lungo raggio: mostrano il contenuto dei quadranti adiacenti (es. 005
= 0 nemici, 0 basi, 5 stelle).
SRS
– Sensori delle stelle: aggiornano posizione, energia, data e nemici rimasti. - Navigazione:
NAV
– Richiede angolo di rotta (da 1 a 8, anche decimali) e fattore iperluce (0–8 se in piena efficienza, 0–0.8 se danneggiata).
Fattore < 1 → spostamento in caselle - Fattore > 1 → salto tra quadranti.
Navigazione interrotta se si incontra una stella, una base o un nemico. - Difesa:
SHE
– Schermi protettivi: si imposta quanta energia destinare alla difesa.
Se non attivi, la nave è vulnerabile. Se colpita con schermi bassi, viene distrutta. - Attacco:
PHA
– Cannoni laser: puntamento automatico, si sceglie quanta energia usare.
Parte del colpo colpisce il nemico, e se sufficiente, lo distrugge.
TOR
– Siluri: arma definitiva. Distrugge qualsiasi cosa colpisca, incluse le proprie basi.
Richiede rotta di lancio come NAV
.
Qualsiasi comando non riconosciuto viene interpretato come NAV
.
La figura direzionale del gioco assegna numeri da 1 a 8 alle direzioni cardinali e diagonali. Questa logica direzionale è fondamentale per navigare, attaccare e lanciare siluri con precisione.
Le navi nemiche sono dotate di un calcolatore avanzato: Possono compiere manovre evasive, lasciare radioboe con segnali radar falsi. I sensori distinguono: Rosso = nave vera, Verde = inganno.
Quando si trova una base, bisogna avvicinarsi al quadretto adiacente. Il rifornimento sarà automatico, gli schermi verranno abbassati (protetti dalla base) e l'Energia e i sistemi verranno ripristinati.
Ogni turno conta. Le navi nemiche si muovono, si nascondono e attaccano. La ricerca deve essere logica e rapida. Ogni comando, ogni rotta, ogni colpo laser può fare la differenza tra vittoria e distruzione.
Space TI richiede pianificazione, adattamento e sangue freddo. Per chi ama la logica e la simulazione sicuramente troverà pane per i suoi denti.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 13 - Ottobre/Novembre 1985