TI Strange Castle Adventure - (by Daniele Catalfamo)
Di questa serie di adventure, ci eravamo lasciati con un’avventura che profumava di pixel e nostalgia: TI PUFFI. Un viaggio tra 36 stanze, enigmi da decifrare e un obiettivo imprescindibile: trovare, svegliare e portare con sé il GRANDE PUFFO. Oggi, come promesso, proseguiamo il nostro viaggio con la nuova avventura, TI STRANGE CASTLE, che vi condurrà tra corridoi misteriosi e gioielli rubati ai Puffi. Scritta in Extended BASIC dallo sviluppatore Daniele Catalfamo, nel 1985, venne pubblicata sulla rivista italiana TI99Newsoft di Settembre.

Un maniero misterioso, gioielli rubati da ritrovare, e una rete di corridoi che si snoda in lungo e in largo. Non basta trovare i preziosi: bisogna anche uscire vivi dal labirinto.
Per avere una maggiore gestione della memoria sul TI-99/4A, lo sviluppatore ha scelto di suddividere il gioco in due parti distinte. La Parte Uno, presenta il titolo, le istruzioni e il prologo narrativo. Include anche il vocabolario dei comandi accettati, la Parte Due, invece, contiene l’avventura vera e propria, con il parser testuale e la logica di gioco.
Il protagonista dell’avventura è Barney O’Hara, investigatore incaricato da Scotland Yard di ritrovare dei gioielli rubati. Il tono è ironico e surreale: se fallisce, l’intera polizia britannica “potrà darsi agli ortaggi”. Il giocatore è avvertito: ostacoli e misteri non mancheranno, e anche gli alleati potrebbero mentire. La prudenza è d’obbligo.
Il parser dell’avventura accetta articoli, aggettivi, preposizioni e altro tra verbo e oggetto. Un’innovazione che rende l’interazione più naturale e immersiva. (esempi: PRENDI LA MELA, PRENDI LA PICCOLA MELA, PRENDI QUELLA MELA, VAI SULLE MONTAGNE, VAI SULLE ALTE MONTAGNE...)
Il gioco accetta comandi nella forma <VERBO>+<OGGETTO>
, con almeno quattro lettere per ciascun termine. Ad esempio, per “PRENDI COPPA” sarà sufficiente scrivere PREN COPP
. Il parser è flessibile ma richiede logica: agire a caso non porterà risultati.
Vocabolario accettato: | | TAGLIA | per affettare o dividere oggetti | | | PRENDI | per raccogliere ciò che si vede |
| | TIRA | per attivare meccanismi o corde | | | APRI | Interagire con porte o contenitori |
| | SPAVENTA | per intimorire creature o NPC | | | CHIAMA | per attirare l’attenzione |
| | COLPISCI | per attaccare o liberarsi | | | POSA | per lasciare oggetti |
| | BACIA | per interagire affettuosamente | | | ACCENDI | per usare fuoco o luce (es. cerini) |
| Ogni verbo è spiegato nel gioco con tono ironico e puffoso in un’atmosfera leggera ma coinvolgente. |
- Il gioco si considera risolto solo dopo l’uscita dal castello.
- Alcuni personaggi mentono: il giocatore deve vagliare ogni indizio.
E allora? Ve la sentite di puffare? Il villaggio vi aspetta 

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 12 - Settembre 1985