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TI Strange Castle Adventure - (by Daniele Catalfamo)

TI Strange Castle Adventure - (by Daniele Catalfamo)


Di questa serie di adventure, ci eravamo lasciati con un’avventura che profumava di pixel e nostalgia: TI PUFFI. Un viaggio tra 36 stanze, enigmi da decifrare e un obiettivo imprescindibile: trovare, svegliare e portare con sé il GRANDE PUFFO. Oggi, come promesso, proseguiamo il nostro viaggio con la nuova avventura, TI STRANGE CASTLE, che vi condurrà tra corridoi misteriosi e gioielli rubati ai Puffi. Scritta in Extended BASIC dallo sviluppatore Daniele Catalfamo, nel 1985,  venne pubblicata sulla rivista italiana TI99Newsoft di Settembre.

Un maniero misterioso, gioielli rubati da ritrovare, e una rete di corridoi che si snoda in lungo e in largo. Non basta trovare i preziosi: bisogna anche uscire vivi dal labirinto.

Per avere una maggiore gestione della memoria sul TI-99/4A, lo sviluppatore ha scelto di suddividere il gioco in due parti distinte. La Parte Uno, presenta il titolo, le istruzioni e il prologo narrativo. Include anche il vocabolario dei comandi accettati, la Parte Due, invece, contiene l’avventura vera e propria, con il parser testuale e la logica di gioco.

Il protagonista dell’avventura è Barney O’Hara, investigatore incaricato da Scotland Yard di ritrovare dei gioielli rubati. Il tono è ironico e surreale: se fallisce, l’intera polizia britannica “potrà darsi agli ortaggi”. Il giocatore è avvertito: ostacoli e misteri non mancheranno, e anche gli alleati potrebbero mentire. La prudenza è d’obbligo.

Il parser dell’avventura accetta articoli, aggettivi, preposizioni e altro tra verbo e oggetto. Un’innovazione che rende l’interazione più naturale e immersiva. (esempi: PRENDI LA MELA, PRENDI LA PICCOLA MELA, PRENDI QUELLA MELA, VAI SULLE MONTAGNE, VAI SULLE ALTE MONTAGNE...)

Il gioco accetta comandi nella forma <VERBO>+<OGGETTO>, con almeno quattro lettere per ciascun termine. Ad esempio, per “PRENDI COPPA” sarà sufficiente scrivere PREN COPP. Il parser è flessibile ma richiede logica: agire a caso non porterà risultati.

Vocabolario accettato:
| TAGLIA per affettare o dividere oggetti | PRENDI per raccogliere ciò che si vede
| TIRA per attivare meccanismi o corde | APRI Interagire con porte o contenitori
| SPAVENTA per intimorire creature o NPC | CHIAMA per attirare l’attenzione
| COLPISCI per attaccare o liberarsi | POSA per lasciare oggetti
| BACIA per interagire affettuosamente | ACCENDI per usare fuoco o luce (es. cerini)
  Ogni verbo è spiegato nel gioco con tono ironico e puffoso in un’atmosfera leggera ma coinvolgente.
  • Il gioco si considera risolto solo dopo l’uscita dal castello.
  • Alcuni personaggi mentono: il giocatore deve vagliare ogni indizio.

E allora? Ve la sentite di puffare? Il villaggio vi aspetta wink

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.

Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

 

 

 

TI99NewSoft numero 12 - Settembre 1985

 

 

 


 

Codice Newsoft_N12XB04
Dettagli Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1985
Tipo Adventure Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore M.M.G. Software
Commenti Il presente software era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft N12
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Daniele Catalfamo
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
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Download   (Ita)-(Game)-(TI-Strange Castle Adventure)-(1985)-(XB)-(by Daniele Catalfamo)-(from TI99Newsoft magazine).zip (204.94 KBytes)
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