STAR MATH - (by Raffaele 'Lello' Ferrigno)
Un piccolo software educativo per TI-99/4A che trasforma l’aritmetica in gioco, ispirandosi al celebre modulo Number Magic della Texas Instruments. STAR MATH non punta alla complessità, ma alla simpatia: pensato per genitori con figli in età scolare, offre un modo leggero e interattivo per rinfrescare le basi della matemati. Realizzato dallo sviluppatore Raffaele Ferrigno, è stato pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft di Settembre del 1985.

Dopo aver avviato il gioco apparirà una schermata del titolo con una breve animazione molto carina che richiama in parte la dinamica del gioco. Seguono poi una serie di scelte, cui si risponde, come d’altronde in tutto il gioco, con la semplice pressione dei relativi tasti numerici.
Il programma propone esercizi calibrati su cinque livelli di difficoltà, corrispondenti, a norma dei programmi ministeriali, alle cinque classi della scuola elementare. In base al livello scelto, sarà possibile selezionare il genere delle operazioni da eseguire (per il primo livello sono previste solo addizione e sottrazione), il tipo di formulazione (del tipo A + B = ? oppure A + ? = B), e, nei livelli più avanzati, anche la velocità del gioco, da cui dipende il tempo a disposizione per fornire le risposte. Le operazioni variano da semplici calcoli con i quattro operatori aritmetici fino a forme più articolate, pensate per stimolare la riflessione e l’intuizione del giocatore.
 |  |
Fatte le dovute scelte inizierà il gioco dove il computer proporrà una serie di dieci operazioni. Ogni risposta errata verrà rifiutata e, entro i limiti del tempo, si avrà la possibilità di riprovare. A tempo scaduto invece lo score iniziale di 10 punti verrà ridotto di una unità e l’esatta risposta verrà svelata dal computer.
Lo score è sulla destra del quadro, mentre sulla sinistra sono mostrati gli step del percorso fino a 10. Durante il gioco saranno visibili poi alcune belle animazioni grafiche che faranno da contorno. Il tempo che passa sarà rappresentato da una navicella spaziale in atterraggio che verrà distrutta in caso di risposta esatta mentre, in caso contrario, ci sarà un atterraggio de un alieno che andrà a rubare il numero delle risposte esatte sulla destra. Tutto davvero ben fatto.
Dopo ogni serie di dieci operazioni si ritorna alle scelte iniziali ed a questo punto è anche possibile interrompere il gioco scegliendo l’opzione 6 (END), che segue i livelli di difficoltà.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 12 - Settembre 1985