Biblioteca - (by Paolo Civardi)
Chi non avrebbe sempre il desiderio e la necessità di tenere in ordine la propria collezione di libri? Con questo software essenziale e facile da usare e personalizzare, si avrà una soluzione pratica per catalogare volumi, monitorare prestiti e organizzare gli scaffali. Ce lo regala lo sviluppatore Paolo Civardi e arriva direttamente dal 1985 dalla cassetta allegata al numero 11 della rivista italiana TI99Newsoft.

Questo programma è strutturato su solamente tre variabili e ben si presta ad essere facilmente modificato secondo i propri bisogni. Il numero dei dati disponibili è, per comodità, fissato preliminarmente a 1000; numero ritenuto sufficiente per la gestione di una normale biblioteca familiare ma nel caso si abbiano necessità differenti si può aumentare.
Ultimo avviso per il corretto uso del programma: in fase di visualizzazione dei testi noterete che ogni tanto il programma arresterà lo scroll del video; cio è stato fatto volutamente per darvi il tempo di leggere comodamente quanto scritto. Basterà pertanto battere la barra spaziatrice per proseguire, quando lo riterrete opportuno, la lettura.
Si potranno effettuare delle ricerche specifiche oppure, semplicemente, decidere di sfogliare tutto il catalogo dei libri.
Le ricerche potranno essere fatte per: Titolo del libro, Autore, Collocazione sullo scaffale.
I dati vengono letti tramite istruzioni DATA
, con l’ultima voce sempre seguita da FINE
per segnalare la fine dell’elenco.

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 11 - Luglio/Agosto 1985