Scroll Video (SDOWN e SLEFT) - (by Ezio Montini)
Lo scroll video rappresenta una delle tecniche più affascinanti e funzionali per arricchire l’interattività dei giochi. A questo propostio lo sviluppatore Ezio Montini ci propone una soluzione con routines in LM per facilitare questo compito. Scritto in LM necessita dell'Extended BASIC e dell'espansione da 32K. Nel 1985, venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft di Giugno.

Una piccola ma potente utility in linguaggio macchina che consente lo scroll del video verso sinistra (SLEFT) o verso il basso (SDOWN). Per chi desidera sviluppare giochi o applicazioni dinamiche, questa funzione rappresenta un salto di qualità: non più schermate statiche, ma ambienti che si muovono, si espandono, si trasformano sotto gli occhi del giocatore.
La routine è composta da due punti di entrata principali, SDOWN
e SLEFT
, ciascuno dedicato a una direzione di scroll. A supporto, un sottoprogramma interno chiamato CANC
si occupa di mantenere pulito lo schermo, cancellando le “impurità” grafiche che inevitabilmente si generano durante lo spostamento dei caratteri. È una soluzione elegante, pensata per garantire fluidità e coerenza visiva, anche in ambienti complessi.
Per utilizzare queste routine, sarà necessario caricare un breve programma dall'ambiente BASIC che avrà il solo compito di registrare le nuove istruzioni tramite CALL LINK
, rendendo fruibili gli scrolling.
S
ia in modalità a linea di comando che all’interno di un programma, sarà sufficiente inserire le istruzioni: CALL LINK("SDOWN"), se si desidera uno scrolling verso il basso, oppure CALL LINK("SLEFT") se si desidera uno scrolling verso sinistra.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma in Extended BASIC per formato cassetta o floppy disk.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 10 - Giugno 1985