Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/viretro2014
  • Hardware/flashrom99
Articoli piu' letti
Storico articoli

2025

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Zaxxons Trainer (Dev Demo) - (by Ezio Montini)

Zaxxons Trainer (Dev Demo) - (by Ezio Montini)


In questo articolo esploriamo un approccio originale alla gestione degli sprites, uno degli elementi più affascinanti e complessi nella realizzazione di videogiochi. Attraverso un esempio pratico e giocabile, Zaxxon's Trainer, ci addentreremo in una tecnica che sfrutta le peculiarità del sistema per ottenere effetti visivi sorprendenti. Che tu sia un appassionato di retrocomputing o un curioso esploratore del codice, troverai in queste righe spunti utili, idee da sperimentare e un pizzico di divertimento.Scritta in Extended BASIC dallo sviluppatore Ezio Montini, nel 1985,  venne pubblicata sulla rivista italiana TI99Newsoft di Giugno.

Anche questa volta torniamo a parlare di uno degli argomenti più affascinanti e cruciali nella programmazione di videogiochi: gli SPRITES. La gestione degli sprites in modalità Extended BASIC sul TI-99/4A non è così semplice come si potrebbe pensare. Come ogni computer, anche il TI-99 presenta alcune limitazioni. Tuttavia, con pazienza e determinazione, è possibile superarle brillantemente.

In questo esempio viene presentata una tecnica di animazione che, oltre a essere funzionale, produce effetti visivi sorprendenti. Si tratta di un metodo che sfrutta un piccolo "bug" nella gestione degli sprites per generare illusioni ottiche di movimento. Denominiamo questa tecnica "MULTISPRITES", ed è ampiamente utilizzata dai programmatori americani.

La tecnica consiste nel sovrapporre più sprites per comporre un’unica figura, permettendo così l’uso di più colori per rappresentare un singolo personaggio o oggetto. Attenzione: non si tratta di una funzione nativa del TI-99 che consente sprite multicolore. Piuttosto, è un espediente creativo. Ad esempio, se vogliamo che un personaggio indossi pantaloni verdi, possiamo creare uno sprite verde con la forma dei pantaloni e sovrapporlo a quello del corpo.

Per ottenere questo effetto, sarà necessario rispettare alcune regole legate alla precedenza di visualizzazione degli sprites. Il TI-99 assegna priorità agli sprites in base al loro numero: uno sprite con numero inferiore viene visualizzato sopra uno con numero superiore.

Facciamo un esempio pratico:

  • Quando si sovrappone lo sprite #1 allo sprite #2, il #1 avrà la precedenza e sarà visibile, mentre il #2 verrà nascosto finché il #1 non si sposterà.
  • Se invece si invertono le sovrapposizioni (sprite #1 sotto e #2 sopra), entrambi resteranno visibili, creando un effetto di fusione grafica.

Per illustrare concretamente questa tecnica, è stato realizzato un programma dimostrativo. Si tratta di un gioco multifunzione, strutturato in quattro sezioni principali:

  1. Routine di caricamento dei caratteri e posizionamento degli sprites
  2. Routine di movimento per l’eroe e gli avversari
  3. Routine di verifica delle collisioni tra sprites
  4. Routine di gestione del menu principale e visualizzazione del risultato finale

Una volta avviato, il programma proporrà quattro opzioni:

  • "Attacco", il giocatore dovrà distruggere i radar e i serbatoi di carburante;
  • "Fuga", bisognerà evitare i colpi nemici;
  • "Attacco con bombe a contatto", distruggere le basi nemiche passandoci sopra;
  • "Fine del gioco" conclude la sessione.

Dopo aver scelto la modalità, il programma chiederà di impostare la durata della partita, da 0 a 999. Basta digitare il tempo desiderato e premere ENTER.

ZAXXONS Trainer è altamente personalizzabile e si presta a numerose modifiche, rendendolo uno strumento ideale sia per il divertimento che per l’apprendimento.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.

Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

 

 

 

TI99NewSoft numero 10 - Giugno 1985

 

 

 


 

Codice Newsoft_N10XB03
Dettagli Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1985
Tipo Development
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Ezio Montini
Commenti Il presente software era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft N10
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Ezio Montini
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Dev)-(Zaxxons Trainer Demo)-(1985)-(XB)-(by Ezio Montini)-(from TI99NewSoft magazine).zip (50.59 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Discovery - (by Daniele Catalfamo)
Teach Bit Lezione 4 - (by Marco Squintani)
Teach Bit Lezione 2 - (by Marco Squintani)
Teach Bit Lezione 3 - (by Marco Squintani)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Riconoscimenti Ricevuti




Grazie!

Non sono solito ostentare, ma è gratificante ricevere dei feedback e avere riscontro e apprezzamenti sul lavoro svolto nel tempo. Un sentito ringraziamento a tutti.


2022

The John Birdwell Award

Categoria Computing



2017

Edgar Mauk Award

Categoria Community

Guarda il Video Completo...



2014

Rob Tempelmans Plat

Miglior Sito Web

Leggi tutto...



2012

Edgar Mauk Award

Categoria Community



Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2025 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy