Album Alfabeto Grafico - (by Sergio Perrone)
La grafice e i colori hanno sempre attratto grandi ma soprattutto i piccoli! L'ìidea dello sviluppatore Sergio Perrone è stata proprio quella di realizzare un software didattico concepito per l’apprendimento precoce. Alfabeto Grafico (ALBUM) per il TI-99/4A in configurazione base, vuole offrire ai bambini in età prescolare uno strumento interattivo per familiarizzare con le lettere dell’alfabeto italiano. Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft di Gennaio 1985.

Dopo la schermata del titolo di presentazione — un vulcano stilizzato composto dalle parole che formano il titolo e che "erutta" lettere dell’alfabeto — premendo un tasto, il computer inizierà a far costruire i disegni sullo schermo.
Ci saranno in tutto oltre 40 figure con grafica multicolore molto simili a quelle che si trovano negli album da disegno destinati alle prime classi della scuola elementare.
L'intento del giocatore sarà quello di dover capire cosa viene rappresentato e premere il tasto corrispondente alla lettera iniziale della figura. Se l'iniziale della parola sarà quella giusta verrà stampata a video prima la lettera premuta e poi l'intera parola stampata a video con effetto «telescrivente», accanto al disegno.
Sicuramente questo software edicativo si distingue per l’ingegnosa gestione della memoria e l’uso creativo delle istruzioni PRINT e CALL CHAR, dimostrando come il TI BASIC potesse essere sfruttato appieno per finalità educative e ludiche.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 9 - Maggio 1985