TI Asteroids (aka asTeroIds) - (by FFF Software)
La FFF Software pubblicò solamente due giochi nei primi anni '80.
In quegli anni andava molto il gioco di Asteroids e così il primo gioco scelto dalla software house fu proprio una versione di questo. Distribuito nel 1981, sviluppato in Extended BASIC da Frederick Rothstein.

Nel 1993, dopo dodici anni di pianificazione, gli Stati Uniti sono pronti a inviare una missione su Titano, la luna di Saturno. A causa di tagli al budget, solo tre navi partiranno, mentre una quarta sarà completata troppo tardi. Il viaggio è pericoloso, poiché le astronavi dovranno attraversare la densa fascia di asteroidi tra Marte e Giove. Fortunatamente, ogni nave è equipaggiata con cannoni PULSAR per distruggere asteroidi e un generatore di iperspazio per emergenze. Tuttavia, l'iperspazio è rischioso, poiché la nave potrebbe materializzarsi proprio di fronte a un asteroide.
Dopo la schermata del titolo, verrà visualizzata la schermata menu dove si potrà scegliere il livello di difficoltà. Maggiore sarà il livello, più velocemente si muovono gli asteroidi.
All'inizio del gioco, il giocatore avrà a disposizione tre astronavi. Bisognerà distruggere il maggior numero possibile di asteroidi con ogni nave spaziale, sparando con i cannoni PULSAR. Gli asteroidi esploderanno in vari frammenti e bisognerà distruggerli tutti senza farsi colpire e accumulando in questo modo sempre più punti.
In caso che la nave spaziale venga colpita dagli asteroidi questa verrà sostituita con una di riserva fino al termine delle tre navi disponibili.
La nave spaziale
può compiere varie azioni sullo schermo, come ad esempio ruotare in senso orario o antiorario, muoversi in avanti e sparare. Quando si spara la nave non potrà fare alcun movimento fino al termine della gittata dello sparo.
Attivando l'Iperpazio la nave spaziale scomparirà per un breve periodo e riapparirà in una posizione casuale sullo schermo.
Comandi da Tastiera |
Ruotare | '1' e '2' |
Avanti | '9' |
Sparare | '0' (zero) |
Iperspazio | 'Barra Spaziatrice' |
Riavvia il Gioco | REDO 'FCTN+8' |
Torna alla Scelta Livelli | BACK 'FCTN+9' |
Esce dal Gioco | ERASE 'FCTN+3' |
Gli asteroidi compaiono in sciami, con cinque asteroidi grandi per sciame. Quando un asteroide grande viene colpito, si divide in due asteroidi piccoli e si ottengono 450 punti. Quando un asteroide piccolo viene distrutto, si ottengono 900 punti. Distruggere tutti gli asteroidi di uno sciame assegna un bonus di 500 punti moltiplicati per il numero di sciami eliminati. Poi appare un nuovo sciame, con asteroidi che si muovono più velocemente rispetto al precedente. Per ogni sciame distrutto, un simbolo di asteroide viene visualizzato nell'area del contatore sciami nella parte inferiore dello schermo. Quando vengono distrutti quattro sciami, viene assegnata una nave aggiuntiva. Tuttavia, si può ottenere solo una nave extra per partita.
Quando tutte le tue navi sono distrutte, compare il messaggio GAME OVER. Premendo un tasto qualsiasi, inizierà una nuova partita allo stesso livello di difficoltà. Per cambiare livello basterà premere BACK e selezionare un livello nuovo dal menu.
BUONA FORTUNA E CHE LA FORZA SIA CON TE!

Presente nella sezione download in fondo alla pagina il file .ZIP da scaricare con il gioco completo.
Grazei all'utente "Torrax" della community di AtariAge per questa versione del gioco preservata.
Informazioni aggiuntive potranno essere trovate nel manuale originale (cliccate sulla copertina qui sotto per essere trasportati alla pagina dedicata).
PROVALO ON-LINE !  |  |
Versione in Extended BASIC | Manualistica |