Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2011
  • Varie/miscellanea
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Un Bel Ritorno - Vicenza Retrocomputing 2014

UN BEL RITORNO - VICENZA RETROCOMPUTING 2014

 Lunedì, 02 Giugno, 2014 00:00

 

 Il Vicenza Retrocomputing non ha fatto in tempo ritornare che già ci manca ... un ritorno con tutti gli "special"... dove l'acqua RECOARO di Recoaro Terme si è voluta proprio far ricordare da me... dove gli amici retrocomputeristi sono sempre fondamentali ed è grazie a loro se per questo tipo di feste ne rimane un bel ricordo... quando il retrocomputing è vissuto bene è come stare in famiglia.

LA PARTENZA

Io reduce di una brutta influenza che mi aveva fatto visita il venerdì sera precedente e non mi lasciava in pace, il nostro "unico" mezzo di viaggio a disposizione (il fido caddy del 1998) che fino all'ultimo momento ha fatto tentennare l'operatività di questa missione... insomma... abbiamo rischiato, tutto sembrava mettersi contro il fatidico "VIAAAA!!!", ma no... NO ! ... non potevamo permetterlo, io ed Andrea Pierdomenico dovevamo PARTIRE ! ... cosi, dimenticati i problemi influenzali e risolti i problemi del caddy... (almeno quelli di base più importanti )... con coraggio, prendiamo gli scatoloni a quattro mani e carichiamo tutto il necessario per affrontare il viaggio, destinazione:  Recoaro Terme (a 50km circa da Vicenza).

Tra qualche scricchiolio e una gomma che faticava a mantenere la pressione corretta, arriviamo a destinazione (dopo 1 sola tappa e 7 ore di viaggio) con l'organizzatore Carlo Munari che ci accoglie dandoci il benvenuto e mostrandoci il nostro alloggio, (aveva già notato che io ed Andrea eravamo abbastanza cotti dal viaggio!)... così una volta sistemati nelle camere a disposizione, ci andiamo a rifocillare lo stomaco in un ristorantino consigliato proprio da Carlo..."La Linte"... che appare come un miraggio e non stenta a gratificare la nostra fame con pietanze di ottima qualità accompagnate dall'Acqua Recoaro.

Una volta soddisfatte quindi le nostre prime necessità, si saluta l'amico Carlo e ci si va a riposare...

17 Maggio 2014 - Primo Giorno del ViRetro

La "combriccola" nel frattempo è aumentata di numero e l'amico Giancarlo Oneglio (collezionista Sega SC3000, espositore) ci ha raggiunto... le premesse per passare una bella giornata già ci sono e in mattinata dovrebbero aumentare visto che anche Damiano Colombari (Manosoft) sta per aggregarsi proprio per passare il sabato insieme a noi.

Carlo Munari è impegnatissimo con i preparativi della sala e, a causa di alcuni contrattempi per la preparazione della location ci avvisa che il montaggio delle postazioni sui tavoli si comincerà dalle  ore 14.00 in poi, quindi, abbiamo tutta la mattinata per goderci Recoaro Terme.

 

Una bella passeggiata per le strade in salita di Recoaro e bellissimi paesaggi caratteristici accompagnati da disquisizioni varie, aiutano a farci venire un languorino per la metà della mattinata, così decidiamo di fare una pausa "tramezzinica" e con Acqua Recoaro a volontà per dissetarci. Come si sa, quando si mettono insieme in un gruppo le persone giuste si sta bene, ed infatti stavamo vivendo un bel momento, rilassati, tra amici, in una bellissima giornata di sole e con la giusta tranquillità... un paradiso. Così io, Andrea, Damiano e Giancarlo... tra chiacchiere, risate, cibo e l'acqua Recoaro (che non mancava mai) arriviamo ad imbandire alle ore 14.00 e come da accordi, i nostri tavoli della manifestazione nel Palazzetto dello Sport messo a disposizione proprio per questo evento.

La location è veramente ampia e noi espositori ne occupiamo solo una piccola parte, tutto organizzato e ordinato come da manuale, Carlo Munari ha fatto veramente un bel lavoro...

Gli espositori ci sono quasi tutti come da prenotazione sul sito ufficiale (alcuni arriveranno direttamente la mattina della domenica) e noto con piacere la presenza di vecchie conoscenze ma anche di qualche volto nuovo, tutti comunque intenti ad allestire i propri tavoli nel modo più sexy che si può.

I tavoli non sono molti e neanche grandissimi quindi Io, Andrea e Giancarlo ci dividiamo lo spazio di 4 tavoli in tre parti uguali ... mentre l'assetato Damiano cercava disperatamente una bottiglia d'acqua (magari Recoaro !!) per sopravvivere... siamo responsabili nei suoi confronti perchè lo abbiamo fatto lavorare e oltre le sue gags e battute di spirito che hanno tenuto su il morale, ci ha anche dato una buona mano sia per scaricare il materiale che per allestire i nostri tavoli... GRAZIE ! (anche se, a dirla tutta, era interessato unicamente al materiale commodore di Andrea Pierdomenico !! )

Mentre però collego le mie postazioni, mi viene voglia di fare una pausa e la curiosità mi spinge a girare tra i tavoli degli espositori presenti approfittando anche per salutare chi conosco... e conoscere chi non conosco

 

poi, tornando dal mio giro, Damiano ci fa notare che si è fatta l'ora di salutarci e cosi prima di lasciarlo andare via facciamo il nostro Selfie-ricordo da BimbiMinkia... ma efficace

...ed io riprendo a completare i miei tavoli per non farmi trovare impreparato il giorno dell'apertura al pubblico.

Dopo le fatiche di allestimento del materiale Carlo Munari porta tutti gli espositori più intraprendenti nella pizzeria più gettonata di Recoaro per la Cena, così con il simpatico Fabio Antimi e sempre noi 4 ci avventuriamo in un altra densa passeggiata tra le salite di Recoaro, la bontà della pizza ripaga di tutta la fatica !! Andrea ancora non riesce a togliersi dalla mente la goduria avuta mentre gustava la sua pizza Speck Panna e Gorgonzola: "sublime" (dice).

ahimé però, proprio sul finale della cena, improvvisamente comincio a sudare freddo, sarà stato il tanto movimento, magari abbinato alla potente Acqua Recoaro, ma una Colica Renale mi prende di colpo.

inutile dire che i miei amici si sono alzati tutti dal tavolo per chiedere il conto ed uscire dalla pizzeria in un batter d'occhio, ma la cassiera non era d'accordo e forse, avendo intuito che eravamo informatici, ha cominciato a sparare totali multipli di 8 e così, 4 pizze e 3 dolci ci stavano costando 128 euro ! ...Giancarlo Oneglio da buon programmatore cerca di scovare il Bug nel cervello della cassiera e provò a farle ripetere i conti togliendo un banco di Ram da 64Mb ma niente, il conto ancora non usciva con i numeri giusti, solo al quinto tentativo è uscito fuori il totale corretto... 64 euro... quindi la Ram giusta era l'altra... il tempo che passava non alleviava le mie sofferenze e mentre Fabio Antimi scelse di raggiungere a piedi la sua camera, io scortato da Carlo, Andrea e Giancarlo, stavo andando a visitare un luogo che mai avrei immaginato di visitare... il pronto soccorso dell'ospedale di Valdagno (il paese adiacente a Recoaro)

Scoprii presto di dover passare la notte in ospedale e quindi con mio dispiacere stavo prendendo consapevolezza che mio malgrado, avrei dovuto rinunciare a tutto o parte dell'evento .

 18 Maggio 2014 - Secondo giorno del Viretro

La nottata in ospedale non è stata facile ma sicuramente ho arricchito le mie amicizie grazie alla conoscenza di una persona veramente piacevole, che ha condiviso con me le stesse sofferenze di Dolore ... Ciao Monica

Il lato negativo però è che non ho potuto vivere in prima persona la mattina di questa giornata per cui riporto quanto mi è stato raccontato.

Tutto è scorso gradevolmente con una costante affluenza di persone aumentata nella tarda mattinata, senza mai un sovraffollamento ma distribuite in modo omogeneo nel tempo.

Molti giovani tra cui anche bambini si sono avvicinati con curiosità a questo evento e la frase di uno di loro, Amed (11 anni):  "bella questa iniziativa perchè ci fate vedere come si giocava con i computer di una volta!" ... per quanto molto significativa, cogliendo proprio lo spirito di base di questi raduni, mi ha lasciato però da riflettere soprattutto nella parte finale . In uno spazio distaccato dai tavoli è stata allestita anche una postazione con maxischermo e ottimo audio che permetteva di giocare ai più famosi coin-op, stimolando molti videogiocatori a sfidarsi.

Ci tengo a salutare e ringraziare anche l'amico Alfredo (nostro iscritto) che in mia assenza è stato accolto da Andrea Pierdomenico e che era venuto per poterci conoscere di persona, portando anche dei doni magnifici che presto condividerò con tutti voi utilizzando il DataBase di questo sito, GRAZIE Alfredo, ho apprezzato molto, spero ci sarà un altra occasione più fortunata per incontrarci.

Io sono riuscito a raggiungere l'evento solo dopo la pausa del Pranzo e, anche se non proprio in formissima, non potevo non partecipare e raggiungere gli amici. Sono stato felicissimo di essere uscito dall'ospedale almeno in tempo per vivere qualche ora della festa e anche di ricevere il regalo di Giancarlo Oneglio, il logo della Texas Instruments fatto di luci a LED e costruito proprio con le sue mani, magnifico !! Grazie !

Sono stato contento anche di aver potuto salutare Davide "ZaXxon" Bressanini (con la sua collezione Amiga e le sue sempre belle fotografie), Giuseppe Frigerio (uno degli organizzatori del Brusaretro), Damiano Cavicchio, Enrico Barbisan (del NEXT - Nord Est MSX Team), Piero Fenaroli (grazie per i tuoi preziosi potenti e pesanti alimentatori ), Mauro Corbetta e Consorte (di RetroEdicola) e Fabio Peroni con la dolcissima figlia , promettente retrocomputerista e fan del TI99 grazie ai giochi di Rasmus .

   

Mi ha fatto molto piacere anche incontrare e salutare Carlo Santagostino (AI Archeologia Informatica) e Tullio Nicolussi (redattore della magnifica rivista Jurassic News), sarei stato a parlare e sentire i loro racconti per ore.

Tra gli espositori conosciuti mi ha colpito molto la storia di Yuri, mi ero avvicinato alla sua esposizione e c'era lui ed il papà, fin qui tutto normale, solo che poi, parlandoci, ho scoperto che nella realtà il papà è "l'aiutante" di Yuri (appena 15 anni) che è invece, il vero appassionato di retrocomputer ed oggetti degli anni '80. Questa cosa mi ha divertito e Yuri, soddisfatto di questo Evento, ha promesso di fare il possibile per seguirci anche in altri raduni simili come quello di Brusaporto e Firenze Vintage Bit... (papà "aiutante" e "autista" permettendo naturalmente ),ma sarò molto contento di averlo tra di noi. Così come anche per i giovani Andrea Sofia e Michel Mammoliti che ci hanno raggiunto dalla svizzera incantandoci con una bellissima esposizione formata da un mega schermo lcd, collegato praticamente a tutto quanto avevano esposto; anche loro spero di rivederli.

Eravamo veramente tanti e purtroppo non ho avuto modo di dedicarmi a tutti come avrei voluto, ma sicuramente tutti, nessuno escluso abbiamo contribuito a rendere memorabile il Viretro2014, e questa meravigliosa foto di gruppo lo dimostra.

Come al solito io ed Andrea, siamo stati gli ultimi ad andare via e con lo stesso dispiacere che si prova quando una festa finisce, abbiamo salutato l'instancabile Carlo Munari e gli altri amici ormai già in partenza.

Parentesi Ospedaliera a parte, rifarei questo evento, mi è piaciuto e secondo me è stata una bella festa riuscita... un degno ritorno del Vicenza Retrocomputing degli anni passati. Complimenti ed un applauso meritato ragazzi.

 

un sentito ringraziamento anche a chi ha permesso che tutto questo diventasse realtà, compreso e soprattutto (oltre che agli organizzatori) il Comune di Recoaro Terme che ha Patrocinato l'evento.

 

 

per completare il quadro, vi rimando ad alcuni link che possono essere di interesse ed approfondimento:

- sito ufficiale  contatti a:  info[at]viretro.it

- Comune di Recoaro

 - Galleria Completa (by Davide Zaxxon Bressanini più altre varie)

- Pagina Facebook del Ristorante "La Linte" - (Consigliato)


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Verifica

I vostri commenti ...

Michel 2014-06-03 21:04:58 
Bellissimo articolo e bellissimo evento, è stato tutto veramente piacevole. Speriamo di rivederci al Brusaporto Retrocomputing!

1

Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
Translate with Bing
 
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: