Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Pyjamarama - game

Pyjamarama - game


il 25 Dicembre 2018, Rasmus Moustgaard, ha fatto dono a tutti di una conversione di un gioco del 1984 che non era mai stato pubblicato prima per il TI-99/4A... molti 99ers sono caduti nei sogni di Wally 

"Il motivo per cui ho scelto questo gioco è che il genere action-adventure sembra essere sottorappresentato sul TI" - spiega Rasmus - "Ho trovato il codice sorgente della versione per ZX Spectrum sul sito: http://www.luny.co.uk/  ed era semplicemente perfetto per la portabilità [...]"

Non è la prima volta che Rasmus si cimenta in conversioni dallo spectrum, abbiamo già ricevuto infatti da lui il gioco Knight Lore o Jet Set Willy, ma anche giochi come Sabre Wulf o Flying Shark avevano elementi presi dallo spectrum e quindi rielaborati per completare la versione del nostro TI-99/4A.

Una volta avviato Pyjamarama, verrà mostrato uno splash screen di introduzione con il simpatico Wally ancora in tenuta notturna . Dopo qualche attimo sarà la schermata del titolo a mostrarsi. Avremo qui la possibilità di poter scegliere tra tastiera oppure joystick e, in caso volessimo optare per la tastiera, ci verranno ricordati i tasti da necessari. Nel qual caso invece non venga premuto alcun tasto, il gioco attiverà la modalità 'attract mode' automaticamente.

Il povero Wally Week, è il protagonista in questo gioco ed ha un grosso problema dovuto ad una probabile sbronza della sera precedente... non riesce a svegliarsi dal suo sonno profondo. Serve il nostro aiuto!

Il nostro compito sarà quindi quello di guidare lo spirito di Wally e tentare di risvegliarlo dai suoi incubi. Purtroppo non abbiamo la possibilità di scuoterlo per svegliarlo fisicamente, quindi l'alternativa è quella di trovare una sveglia e farla suonare, facile? tutt'altro ovviamente!
Gli incubi di Wally sono incredibili e danno vita a svariati strani personaggi sparsi per la casa, in ogni stanza, rendendoci tutto più impegnativo e complicato.

Troveremo infatti: Polli allo spiedo che si spostano, missili, dardi, mani che spuntano dal pavimento, pugni giganti, piante carnivore, videogiochi che ci sfidano, fantasmi... solo per citarne alcuni.
Tutti questi personaggi cercheranno di far terminare la nostra energia (rappresentata da un bicchiere di latte posizionato nella parte alta della schermata di gioco).

Durante la ricerca della sveglia si potranno trasportare contemporaneamente solo due oggetti. Per raccoglierli basterà passarci sopra e l'oggetto preso andrà a sostituirsi all'oggetto più vecchio trasportato. Gli oggetti in nostro possesso sono visualizzati alla destra del bicchiere di latte. esempi di oggetti possono essere la chiave , la maniglia per aprire una porta ed altri ancora che troveremo andando in giro per la casa. Gli oggetti saranno necessari per risolvere degli enigmi o superare ostacoli.

Come già accennato, lo scenario del gioco è composto sostanzialmente dalle stanze della casa di Wally, ma non solo.
Per esempio, con l'oggetto adeguato, si potrà usare il missile che troveremo parcheggiato in cantina e che ci permetterà di raggiungere la luna... forse per recuperare il sonno perduto? o forse per recuperare qualche altro oggetto indispensabile per proseguire nel gioco

Esaurite le tre vite a disposizione senza essere riusciti a trovare ed attivare la sveglia, dovremmo almeno sentirci un po' in colpa per Wally e rigiocare subito... prima però, sullo schermo, apparirà una bella lavata di testa seguita dai dettagli di avanzamento nel gioco ed il punteggio, anche in base a quanto avremo girovagato e scoperto.

In conclusione Pyjamarama è un vero intreccio di eventi e movimenti. Molte azioni non potranno essere intraprese se prima non avremo fatto la mossa giusta. Una Miscela di strategia e azione saranno necessari per poter svegliare Wally.
Il gioco ha un ottimo gameplay ed il risultato è eccellente, un altro bel regalo firmato Rasmus!
Potrete giocarlo sulla cartuccia FinalGrom99 o su cartuccia dedicata o in formato floppy (una versione più limitata), in ogni caso sarà necessario avere l'espansione da 32K. Rasmus ha anche rilasciato i sorgenti!

Ecco alcuni consigli:
- L'unico modo per evitare di raccogliere un oggetto è quello di evitarlo saltandolo;
- Per salire le scale dovrete saltare da un gradino all'altro, assicuratevi che in quel momento non stia scendendo nulla lungo il corrimano;
- L'energia diminuisce oltre che per il contatto con i nemici, anche in relazione alla strada percorsa, infatti durante il cammino potrete trovare delle bevande o del cibo che vi faranno stare meglio, occhi aperti! almeno voi ;
- Nella stanza degli invasori giocherete ad un surrogato del classico gioco 'Space Invaders' usate l'oggetto coltello e forchetta per sparargli contro.
Ora basta però, altrimenti vi dico troppo... tocca a voi!

 Per scaricare il programma e visitare altri link di approfondimento fai scroll verso il fondo della pagina

 

PROVALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

(NB: Se per caso ,tu che leggi, dovessi possedere altre versioni o materiale che non vedi qui, contattami !!, potremo cosi aggiornare e completare questo DataBase con il tuo aiuto !)

 

Codice RM0014
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 2018
Tipo Adventure Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Chris Hinsley
Commenti Espansione da 32K necessaria, programmatore originale Chris Hinsley
Formato Cartridge
Linguaggio sviluppo Assembler
Sviluppatore Rasmus Moustgaard
Distributore o Editore Mikro-Gen
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Pyjamarama)-(2018)-(Cart)-(by Rasmus Moustgaard)-(from Mikro-Gen).zip (1.04 MBytes)  (Eng)-(Game)-(Pyjamarama)-(2018)-(EA5)-(by Rasmus Moustgaard)-(from Mikro-Gen).zip (578.07 KBytes)
Siti approfondimento http://atariage.com/forums/topic/285537-pyjamarama/
https://github.com/Rasmus-M/pyjamarama
Articoli correlati Flying Shark
MARS ATTACK
Lunar Mission
Beneath the Stars - Docs -


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy